Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [c++]

    Salve a tutti
    Sono un principiante alle prime armi col C++ e oggi ho incontrato uno scoglio che proprio non riesco a circuire.
    Utilizzo g++ su Ubuntu Linux.

    Sto lavorando ad un programma che utilizza dei socket e volevo "sintetizzare" la funzione send() in modo da dover solo indicare il puntatore al socket e i dati da inviare.

    Questo è il codice che uso:
    codice:
    template <class T>
    int invia(int sockfd, T *send_buf) {
               if (send(sockfd, send_buf, sizeof(send_buf), 0) == -1) {perror("send");}
    }
    e chiamo la funzione in questo modo:
    codice:
    invia(new_fd, "Prova Prova Prova");

    Utilizzo un template per poter inserire come argomento qualsiasi tipo di variabile e non solo uno.

    Il problema che mi si verifica è che dall'altro "capo" del socket, al posto della stringa desiderata vengono visualizzate solo le prime 4 lettere ("Prov") e il resto scompare, cosa che non accadeva quando invece inserivo manualmente la lunghezza dell'array.

    Qualcuno sa risolvere il mio promlema?

    Grazie in anticipo,
    Benna

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    send_buf è una stringa, più precisamente è il puntatore al primo elemento della stringa.
    sizeof(send_buf) è come se fosse sizeof(&send_buf[0]).
    Sulla tua macchina un puntatore occupa 4 byte di memoria, ecco perchè ti ha inviato 4 caratteri.
    Linkando string.h , puoi passare come parametro della funzione strlen(send_buf)*sizeof(char) anzichè sizeof(send_buf).

  3. #3
    Avevo pensato che 4 byte potesse essere la dimensione di un puntatore, ma il mio problema non si ferma purtroppo solo alle stringhe..
    Io vorrei anche essere in grado di inviare ad esempio degli array di interi senza problemi di conversioni fra tipi, ed è qui che mi blocco...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi