Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    39

    [servlet] listener personalizzato

    Salve ragazzi eccomi ancora una volta qui a chiedere il vostro aiuto
    Sono un po di giorni che ho un pensiero in mente per quanto riguarda il mio progetto per il risiko.
    Tra le funzioni da implementare c'è quella della creazione del tavolo di attesa. Lo stile èilsolito con le informazioni del tavolo il numero di giocatori presenti. E qui tocchiamo il tasto dolente. Siccome posso utilizzare solo le servlet e i javascript per questa mia applicazione come vincolo imposto dalla prof, sto pensando come aggiornare la waiting room di ogni utente registrato ad ogni nuova registrazione!!!lo so è un po contorto il ragionamento ma se c'è qualche dubbio sono pronto a rispiegare!!!ovviamente ho escluso a priori la soluzione polling che ogni tot di secondi controlla!! Mi piacerebbe vedere se è gestibile con i listener.in più con che altra tecnologia potrei implementare questo meccanismo(questa è una curiosità mia )

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    39
    penso lunedi' di postarvi un po di codice adesso sono impegnato per altri esami
    la cosa che mi premeva era capire se il ragionamento era giusto cosi' da provare un implementazione altrimenti non mi cimentavo nel provare
    ho guardato un po di listener predefiniti ma a me servirebbe questo mio personalizzato!!
    a presto con qualche linea di codice. nel frattempo buona epifania

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284

    Re: [servlet] listener personalizzato

    Originariamente inviato da Ramboz89
    Siccome posso utilizzare solo le servlet e i javascript per questa mia applicazione come vincolo imposto dalla prof, sto pensando come aggiornare la waiting room di ogni utente registrato ad ogni nuova registrazione!!!

    ovviamente ho escluso a priori la soluzione polling che ogni tot di secondi controlla!! Mi piacerebbe vedere se è gestibile con i listener.
    Continui a parlare (direi impropriamente in questo caso) di "listener" ma allora forse non hai chiaro il contesto in generale. Da quanto dici se ne deduce che quello che devi fare è una classica "applicazione web" in Java EE in cui il server è formato da un application server o servlet-container che esegue codice Java sfruttando Servlet (e/o JSP e/o altro) e il client (in questo caso "stupido" perché non ha logica di business ma è solo per la "presentazione") è un comune browser.
    E il mezzo di comunicazione tra i due è il protocollo HTTP. HTTP è un protocollo "state-less" ma la cosa più importante in questo momento è il fatto che è un protocollo domanda-risposta, in cui è sempre e solo il client che fa una "domanda" al server.

    Detto in altre parole (e arrivando alla tua questione), il server di per sé non ha modo di "notificare" qualcosa al client. È sempre il client che fa prima una request al server.

    Casi di messaggistica in stile chat o simile oppure altre situazioni in cui è necessario un aggiornamento ogni tot di tempo delle informazioni, generalmente si fanno o ricaricando l'intera pagina oppure sfruttando una tecnica di "polling" anche attraverso richieste asincrone (vedi AJAX).

    Se vuoi che sia il server a notificare qualcosa direttamente al client ci vorrebbe qualcosa che possa tenere "su" un canale di comunicazione permanente. Questo si potrebbe fare con i socket. E si potrebbe realizzarlo: con una applet Java oppure con una applet Flash oppure con la nuova e recente specifica WebSocket API relativa ad HTML 5.
    Tenendo conto che se la pagina cambia o si ricarica, qualunque di queste cose deve ripartire da capo.
    Ma sono tutte cose che vanno oltre al semplice HTML+JavaScript, hanno più o meno varie criticità e comunque sarebbero tutte da valutare e ponderare bene.

    Spero di esserti stato di aiuto.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    39

    Re: Re: [servlet] listener personalizzato

    grazie andbin come sempre sei d'aiuto volevo pero' chiarire un attimo il concetto.
    allora come funziona su un qualsiasi sito dove si gioca in multiplayer io mi creo il tavolo.
    arrivo nella waiting room dove tutti possono entrare per visualizzare info e registrarsi.
    adesso vorrei che l'azione di registrazione da parte di un utente fosse visto come un evento! per questo parlavo,sicuramente come dicevi tu, impropriamente di listener perche' per somme linee era quello che volevo.adesso non so proprio come venirne fuori.forse l'unica soluzione e' il polling!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.