Volevo chiedervi: è giusto, o quanto meno, è corretto usare un redirect all'homepage del sito con un errore 404? Può portare vantaggi o svantaggi?
Grazie
Volevo chiedervi: è giusto, o quanto meno, è corretto usare un redirect all'homepage del sito con un errore 404? Può portare vantaggi o svantaggi?
Grazie
forse parlavi di un redirect che reindirizza a una pagina 404, oppure una pagina 404 con dentro un codice che reindirizza a un'altra pagina?
il redirect e la pagina non trovata sono due cose completamente diverse e quindi non è possibile farle funzionare contemporaneamente... prima una e poi l'altra forse si, ma a che scopo?
comunque la cosa più corretta a livello seo è il redirect permanente 301.
Scusami, forse mi sono spiegato male xD. Volevo dire:
In caso si verifichi un errore 404, cioè la pagina è inesistente, è positivo aggiungere in questa pagina di errore un redirect 301 in modo che riporti all'homepage del sito?
In maniera pratica:
solitamente nella pagina "forum/link_non_esistente.php" si inserisce un qualcosa per poter continuare la ricerca sul proprio sito, ma io ho pensato di fare un redirect alla pagina principale. Ciò è corretto? E può portare benefici nel SEO?codice:forum/index.fgdgdgdd #Pagina inestente quindi, errore 404, si viene riportati in quest'altra pagina: forum/link_non_esistente.php #Contenente un redirect 301 all'homepage /forum/index.php
Come già detto, 404 e 301 non sono compatibili, nel senso che un url rende stato 404 oppure 301, non è possibile fare le due cose contemporaneamente.
Detto questo, potresti innescare il 301 invece del 404, ma questo è assolutamente sconsigliabile. In alternativa potresti innescare un redirect lato client (in JS o col meta refresh) dopo qualche secondo che la pagina di errore è visualizzata (qualcosa tipo sarete rimandati entro pochi secondi, ecc). Personalmente ritengo la semplice personalizzazione della pagina di errore 404 la scelta migliore.
Ok. Grazie mille =D .