Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Chiedo una mano per regex su ricerca di stringhe

Salve a tutti, e buona epifania..
    La calza oggi mi ha portato questo problema, avrei da ricercare delle parole in un determinato contenuto, basta solo sapere se ci sono, stà usando la preg_match(), l'ho formulata così:
    $reg = "/^[roma]+$/i"
    e dovrebbe agire su un testo così:
    bla bla bla bla bla 12345. ijisdi jisd, djisjdisjjid roma bla blabla..

ovviamente dovrebbe escludermi stringhe come: Romania
    ma accettarmi ad esempio roma. oppure roma-est, insomma trovarmi per certo che in quel contenuto ci siamo la stringa roma, magari sò che non può essere perfetta al 100%, ma cmq sia preparata al meglio..

inoltre questa $reg, dovrebbe essere dinamica, nel senso all'interno, dove inserisco roma, dovrei poter inserire anche un set di stringhe, ad es: roma milano parigi e anche stringhe come città del messico, l'idea mia era di aggiungere con una str_replace, che mi sapete dire a riguardo.. Grazie saluti a tutti

Ditemi che si può fare

Utente di HTML.it
    Creare un array con explode(" ",stringa),il comando crea un array e fai un ciclo for per cercare l'elemento

Utente di HTML.it
    Puoi anche f un str_replace su i caratteri "divisori",ad esempio sostituisci - con uno spazio,così c'è Roma est e puoi identificare solo Roma,se gli elementi da identificare sono multipli(Roma Parigi ecc) crei un array con tutti questi nomi e poi fai un ciclo nidificato

Grazie mille per le risposte, iero poi ho risolto così:

$regex .= "$vals| $vals-| $vals\(\) "

dove $vals è la parola da cercare, se non sbaglio questa regex mi prende cose così:
    roma,roma-...,roma(...)
    e $vals è dinamico, cioè costruisco la regex in un ciclo foreach di elementi presi dal db...
    Che ne pensate?

Secondo voi perdo qualcosa nella ricerca?

Permessi di invio