Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: l'albero del vaticano

  1. #1

    l'albero del vaticano

    in tempo di crisi economica e di grossi problemi ambientali, anche quest'anno il vaticano ha il suo bell'abete secolare alto 25 metri, tagliato, trasportato in piazza s. pietro, illuminato e decorato a festa.
    la fine che faccia questo abete dopo l'epifania non mi è molto chiara; in rete ho trovato solo articoli relativi all'albero del 2008, che doveva poi essere usato per "panchine, gazebo e oggettini per i bambini"; non so se questo sia stato poi davvero fatto (non ho trovato conferme); di sicuro negli anni precedenti al 2008 non si faceva, per i successivi non ho trovato niente.

    in ogni caso perchè continuare ad abbattere alberi secolari? se proprio vogliono un albero (che è un simbolo pagano!) perchè non usare, ad esempio, bottiglie riciclate come a kaunas in lituania?

    voi cosa ne pensate? avete informazioni su come verrà utilizzato a breve l'albero del natale appena passato?

  2. #2
    io un posto dove infilarglielo ce l'avrei.. ma non so se si può dire.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  3. #3

    Re: l'albero del vaticano

    Originariamente inviato da Reek Maah


    voi cosa ne pensate? avete informazioni su come verrà utilizzato a breve l'albero del natale appena passato?
    a fine feste viene venduta la legna al nero, sai, per recuperare qualche soldino...

  4. #4

    Re: l'albero del vaticano

    Originariamente inviato da Reek Maah
    voi cosa ne pensate? avete informazioni su come verrà utilizzato a breve l'albero del natale appena passato?
    se non sbaglio viene cesellato tutto a mano fino a farne un unico stuzzicadenti per il papa..
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    L'albero viene regalato dallo stato di turno, quest'anno l'ha spuntata l'Ucraina (fanno quasi a gara).


    A me fanno più scalpore gli 8.092 abeti (sicuramente uno per comune), che nessuno regala e che ogni anno i comuni acquistano.

  6. #6
    in ogni caso si tratta di alberi che sarebbero abbattuti per legno ugualmente, ma che vengono impiegati per l'addobbo di piazza san pietro.

    insomma, va bene le critiche agli sfarzi del vaticano, ma senza esagerare.
    Ciao!

  7. #7
    @Ranma2
    so che il vaticano non lo compra (e se possibile è anche peggio): gli viene regalato perchè giovanni paolo ii ha messo su questa tradizione dell'albero secolare; se questa tradizione non ci fosse, oggi ci sarebbero quasi 30 alberi secolari in più.

    è anche vero il discorso che si ci mettono pure i comuni con la tradizione idiota di tagliare alberi ma quantomeno non sono tutti a farlo e comunque prendono alberelli giovani

    @fmortara
    quindi il vaticano VENDE l'albero a qualche mobilificio?

  8. #8
    Certo che nessuno ha ancora imparato che risparmiare in tempo di crisi, invece che investire, è la peggior cosa

    Quelli con quell'alberello del cavolo, che gli viene pergiunta regalato, attirano una marea di persone a vederlo, anche solo per dire "ma guarda in tempo di crisi si fanno l'albero secolare", e ci fanno girare un pò di soldi.

    Noi che risparmiamo e risparmiamo e risparmiamo non ci caga mai nessuno.

    Quest'anno Bari, ok non è la città più bella del mondo, ma comunque è un capoluogo di regione, c'era giusto a fine anno un mini palco mezzo brutto, con un amplificazione che manco standoci sotto sentivi le parole. Una schifezza. Se invece avessero organizzato qualcosa di decente, con qualche gruppo famoso, solo di bancarelle di cibo e puttanate varie che potevano metterci attorno attorno se li sarebbero rifatti i soldi. Avrebbero anche potuto far pagare una cagata il biglietto ma rendevano la città più appettibile.

    Invece si continua a non muovere mai nulla. Muovono di più il culo i paesi che almeno hanno le loro feste popolari ed in città invece non si fa mai un cavolo.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Reek Maah
    @Ranma2
    so che il vaticano non lo compra (e se possibile è anche peggio): gli viene regalato perchè giovanni paolo ii ha messo su questa tradizione dell'albero secolare; se questa tradizione non ci fosse, oggi ci sarebbero quasi 30 alberi secolari in più.

    è anche vero il discorso che si ci mettono pure i comuni con la tradizione idiota di tagliare alberi ma quantomeno non sono tutti a farlo e comunque prendono alberelli giovani

    @fmortara
    quindi il vaticano VENDE l'albero a qualche mobilificio?
    Leggo qua e la che in Italia vi sono molti vivai. In Toscana vi sono 800 ettari adibiti alla coltivazione di questo albero. Leggo inoltre che quelli che non arrivano dai vivai, arrivano dal disboscamento controllato.

  10. #10
    @neptune
    il discorso fila; nel primo post appunto avevo segnalato una alternativa all'albero vero, idea originale e che ad esempio fa parlare in tutto il mondo di kaunas che non e' proprio famosissima...

    quello che penso e' che, dopo l'epifania, l'albero sia una ulteriore fonte di guadagni per il vaticano... ma appunto non ci sono informazioni in rete (o almeno io non le ho trovate)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.