Salve,
ho un grafico a istogramma (il primo selezionabile nella galleria dei grafici di Excel 2003) avente in ascisse degli eventi e in ordinate dei valori interi, ma vorrei che in cima a ogni colonna si visualizzasse anche la percentuale dell'evento rispetto al totale.
Se cioè ho 50 eventi e l'evento A si verifica 20 volte, la relativa colonna sarà alta 20 e in cima dovrebbe visualizzarsi "40%"... Il grafico inoltre deve potersi aggiornare ogni mese, in base a modifiche da farsi nel foglio di calcolo collegato.
Sfogliando le varie schede relative al grafico, ho trovato che c'è la voce percentuale ma è sempre oscurata, mentre nelle "Barre di errore Y" c'è ma non fa nulla di concreto in base ai dati immessi.![]()

Rispondi quotando
anche se il foglio da cui traggo quel grafico è già bello complesso di dati incrociati, e una ulteriore colonna toglierebbe chiarezza, temo.
) perché il grafico è soggetto a modifiche mensili, e già mi capita con un grafico a torta (tratto dallo stesso foglio), che le etichette se ne vadano "a passeggio" quando cambia il valore in una cella collegata, cancellandosi da sola la linea che collega l'etichetta alla fetta corrispondente. Per questo temo che lo spostamento manuale delle percentuali che proponi tu vada rifatto ogni volta che cambia un valore...