Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058

    [IMU] Mutuo e 1a casa ancora occupata... chi sa aiutarmi?

    Ciao a tutti,
    ho appena acquistato una casa, diventerà mia a fine mese ma rimarranno gli attuali proprietari fino a maggio/giugno come da compromesso.

    Non essendo la casa libera non posso spostare la residenza fino a che non ci entro.

    Mi ha detto la banca che probabilmente dovrò pagare l'IMU come 2a casa, almeno per i primi sei mesi, poiché vivendo a casa dei genitori quella risulta 2a casa (premetto che la casa dei miei genitori NON E' intestata anche a me).

    Mi chiedo quindi... non esiste un "cavillo" per cui avendo appena fatto il mutuo, ed essendoci un compromesso di mezzo, possa ottenere di pagare l'IMU come prima casa, dato che di fatto E' LA MIA PRIMA CASA?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    chissà che non restino, non c'è una legge che prevede di mandarli via prima di 4 - 5 anni (anche se la casa è tua)
    Prima vedevo.. ora ero cieco!! http://www.youtube.com/watch?v=Y1RWxPMSe3E

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    No no stanno prendendo casa, solo che hanno bisogno del tempo di traslocare e lasciare che anche i loro venditori lascino casa...

    Risposte cotruttive?

  4. #4
    chiedi ad un'avvocato va, che e' meglio... in banca possono dire quello che gli pare, ma se la casa dove abiti e' dei tuoi, e questa nuova e' intestata a te, e' la tua prima casa.

    anche se non ci abiti non e' detto che non debba essere considerata prima casa: magari per questioni economiche uno decide di affittare l'unica casa che possiede, resta come prima casa lo stesso (paghi le tasse su quello che incassi d'affitto ovviamente).
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  5. #5
    Originariamente inviato da Lars
    chiedi ad un'avvocato va, che e' meglio... in banca possono dire quello che gli pare, ma se la casa dove abiti e' dei tuoi, e questa nuova e' intestata a te, e' la tua prima casa.

    anche se non ci abiti non e' detto che non debba essere considerata prima casa: magari per questioni economiche uno decide di affittare l'unica casa che possiede, resta come prima casa lo stesso (paghi le tasse su quello che incassi d'affitto ovviamente).
    la prima casa è quella dove risiedi...e finisce li

    @nifriz
    mi sa che dipende tutto dal funzionario del comune...prova a convincerlo magari portandogli un contratto privato dove gli attuali abitanti affermano che libereranno la casa entro maggio
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    813
    secondo me non è sbagliato...
    supponiamo che quelli fossero tuoi coinquilini e tra sei mesi vanno via. Essendo proprietario, devi pagare comunque.
    L'unica escamotage sarebbe stata quella di rimandare l'atto ad aprile
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Non posso rimandare l'atto poiché perderei le agevolazioni del mutuo, ho tempo fino a Febbraio per farlo.

    Direi che vado a tastare il terreno in comune come suggerisce GOO21, poiché anche io sapevo che la 1a casa è quella in cui risiedi, ma speravo ci fosse un clausola per queste casistiche.


    la prima casa è quella dove risiedi...e finisce li
    Hysoka ha ragione GOO21, il punto è che se tu vivi in una casa non intestata a te e ne hai un altra in affitto, quella dove vivi è 1a casa e quella affittata è 2a casa, paghi IMU x 2a non 1a.
    Questo capita perché tanti furbetti con i soldi senno si comprano 5 case, ne intestano 1 a figlio, le affittano e non pagano le tasse ... invece cosi le pagano almeno tutte come 2a casa

  8. #8
    cosa ti impedisce di portarci la residenza?
    Ciao!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Bè il fatto che ci vive un altra famiglia al momento... ed il comune controlla...

  10. #10
    Risulta da qualche parte che quella è la tua prima casa?
    Per esempio nell'atto del notaio? (per cui hai, forse, usufruito dei vantaggi economici)
    Anche io so che la prima casa può essere anche affittata o non residenziale.
    Altra domanda: questa situazione che la tua casa di proprietà è occupata dai vecchi proprietari, è ufficializzata?


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.