Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

combinare validazione form (jquery + php)

Devo validare un form di registrazione sia con jquery che nel caso in cui javascript sia disabilitato (quindi lato server con php) ma non so bene come fare, mi spiego:

Io con jquery.validate.min.js riesco a validare, infatti e quando premo nel form il tasto invia mi si esegue i controlli javascript e in caso positivo si esegue la pagina indicata dall'action="valida.php" , la quale (per controllare anche nel caso in cui il js è disabilitato) esegue nuovamente i controlli lato server e anche con controlli nel database (tipo se l'email è unica) oppure sulla lunghezza della psw etc.

Se il server rileva degli errori gli faccio fare la stampa dei messaggi:

es.

codice:
    echo "campo password deve essere > 4 caratteri";
    con javascript attivato tutti questi errori finiscono nella posizione <div id=target></id> che è sopra la mia form della pagina index.php (che contiene il form)

Ora IL problema:

se però javascript è disabilitato, se rilevo degli errori lato server mi si stampano nella pagina valida.php mentre io vorrei che si stampassero come col javascript abilitato, ossia sopra la form della pagina index.php

Come posso fare?

È una cosa talmente generica che è difficile darti una risposta precisa. Una strada per risolvere potrebbe essere quello di implementare all'interno di valida.php un redirect che manda ad index.php con un parametro get che specifica quale errore si è verificato, per esempio:

index.php?err=username
    index.php?err=password
    index.php?err=email
    etc...

e, all'interno di index.php, se il parametro get 'err' è settato stampi la descrizione dell'errore all'interno del div contenuto sopra la form.
    Visita il mio blog e canale YouTube dedicati a programmazione web e sicurezza informatica.

Utente di HTML.it
    Lo so che la cosa è molto generale, ma in pratica sono alla ricerca di un esempio dove viene
    creato un form per la registrazione ad un area riservata (nome, esername, password, confirm passqord) e che ci sia sia la validazione con jquery e sia un validazione con php nel caso in cui js sia disabilitato.

Il fatto è che non riesco a trovare un esempio completo quelli che trovo o fanno validazione php o solo javascript.

Qualcuno riesce a darmi un link o a indicarmi un esempio?

Puoi implementarlo nella maniera che ti ho descritto nel posto precedente usando una variabile get, non è molto complicata tradurre quello che ho scritto in codice PHP, basta avere delle conoscenze di base.

Se c'è qualcosa nello specifico che non ti è chiaro dimmi e vedrò di spiegarmi meglio.
    Visita il mio blog e canale YouTube dedicati a programmazione web e sicurezza informatica.

Permessi di invio