Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: C , C++ O Java ?

  1. #1

    C , C++ O Java ?

    Ragazzi credo che questa domanda sia stata fatta molte volte qui ma io vi voglio proporre un mio problema ... vorrei creare un programma basato su una interfaccia e grafica di buona qualità e prestazioni a livello base..che linguaggio mi consigliereste tra quelli citati sopra?

    GRAZIE A TUTTI

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Sicuramente Java, è pieno di package grafici come Swing, mentre in C/C++ devi usare OpenGL, o DirectX, è molto più complicato.
    Invece in Java puoi iniziare subito con la grafica senza complicazioni, ecco la classe window:
    http://docs.oracle.com/javase/1.4.2/...wt/Window.html
    Per creare una finestra.Ci aggiungi pulsanti con Button o JButton.
    Puoi cercare ogni classe nella documentazione, in teoria potresti anche studiare Java senza libro.
    Per cui sicuramente ti consiglio Java.

  3. #3
    Va detto che in C++ se usi un framework tipo Qt o wx non ci metti molto a creare un'applicazione grafica...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    ok ..ma è buono utilizzare JAVA per un programma per il PC? oppure programmi in JAVA non sono adatti ?

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Java è portabile su qualsiasi piattaforma, ma cosa intendi per "non sono adatti" ?

  6. #6
    Non essendo ancora pratico in JAVA ho alcuni dubbi ..per esempio in quando programmo in C (compilo) e poi eseguo e si genera il (file.exe) prendo il file per esempio e lo metto su un'altro PC lo eseguo e funziona.
    ORA in JAVA se prendo il file che ho generato e lo metto su un'altro PC quando lo eseguo funziona? oppure nel pc ci deve essere il compilatore JAVA?

    NON SO SE MI SONO SPIEGATO

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Ci deve essere la JVM, un programma Java viene compilato in bytecode, una volta ottenuto il bytecode puoi spostarlo in qualsiasi altro computer che ha una JVM installata.
    Se lo esegui con la JVM di un qualsiasi computer si esegue, e il risultato è perfettamente identico a quello eseguito su un altro computer.
    Java è portabile su qualsiasi macchina su cui sia installabile una JVM.

  8. #8
    grazie mille per le spiegazioni! mi sono state molto utili

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    435
    Sicuramente java...in C/C++ è tutto molto + rognoso, inoltre con le QT non ho mai capito se c'è una sorta di garbage collector o devo deallocare io...in java non hai di questi problemi.

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    Questo genere di discussioni non sono ammesse, come indicato nel Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.