Salve a tutti.
Ho un problema legato alle dimensioni del mio JFrame.
praticamente sto creando un interfaccia con dimensioni "liquide", ovvero i componenti hanno dimensione in base alla risoluzione dello schermo.
Il codice che utilizzo è questo
ci sono essenzialmente 3 problemi in questo.codice:larghezzaFrame = (int) (dimensioniSchermo.getWidth()); altezzaFrame = (int) (dimensioniSchermo.getHeight()); framePrincipale.setSize(larghezzaFrame, altezzaFrame); framePrincipale.setExtendedState(MAXIMIZED_BOTH); //framePrincipale.setDefaultLookAndFeelDecorated(false); framePrincipale.setMinimumSize(new Dimension(larghezzaFrame, altezzaFrame)); //framePrincipale.setResizable(false);
1) il frame parte esteso a tutto schermo e mi sta bene, ma se ridimensiono con l'apposito tasto - [] X "quadrato" standard del jframe le dimensioni non tengono conto dell'altezza della barra di windows.
2)Se disabilito il tasto con setResizable(false) praticamente mi si apre il programma a schermo intero e non posso neanche vedere la barra applicazioni di windows.
3)Se ho il tasto di ridimensionamento attivato quando rimpicciolisco la finestra la dimensione dei componenti non muta ed ho bisogno di fare un validate(); Dove devo inserirlo?
Vorrei trovare qualcosa che mi permetta di modificare le funzioni associate al tasto di ridimensionamento o comunque trovare una soluzione, qualche metodo già pronto, che mi risolva questo problema.
Sapreste aiutarmi? Grazie.

Rispondi quotando