Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543

    Licenza blog e citazione marche

    Salve, avrei l'esigenza di capire un paio di cose per un blog di cucina che mi è stato richiesto:
    1) Se io volessi inserire una licenza del tipo "fate quello che volete con le ricette basta che dite
    che sono mie e sono reperibili a questo link" a che licenza mi dovrei rifare? Per attribuire a tutti i contenuti (foto comprese che sarebbero scattate dalla proprietaria del blog) basterebbe inserirla nel footer della pagina? Cerco qualche licenza gratuita ovviamente
    2) Se nell'inserire le ricette venisse scritto qualcosa tipo "prendere 4 fette di pan bauletto e spalmarci 8Kg di nutella" sarebbe legale oppure andrebbe scritto 4 fette di pane morbidoso e crema alla nocciola? Non essendo una rivista, chi inserisce le ricette può citare marche? usare tipo: panettone Motta, invece di panettone e basta?
    Grazie a tutti

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  2. #2
    Per la 1. potresti dare un'occhiata alla Creative Commons, scegliendo la declinazione più adatta.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Originariamente inviato da vortex87
    Per la 1. potresti dare un'occhiata alla Creative Commons, scegliendo la declinazione più adatta.
    dato che non mi sono mai cimentato in queste cose, ammesso che io scelga la CC tipo X, basta scrivere...tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla CC tipo X?

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    up

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  5. #5

    Re: Licenza blog e citazione marche

    Originariamente inviato da oronze
    Salve, avrei l'esigenza di capire un paio di cose per un blog di cucina che mi è stato richiesto:
    1) Se io volessi inserire una licenza del tipo "fate quello che volete con le ricette basta che dite
    che sono mie e sono reperibili a questo link" a che licenza mi dovrei rifare? Per attribuire a tutti i contenuti (foto comprese che sarebbero scattate dalla proprietaria del blog) basterebbe inserirla nel footer della pagina? Cerco qualche licenza gratuita ovviamente
    2) Se nell'inserire le ricette venisse scritto qualcosa tipo "prendere 4 fette di pan bauletto e spalmarci 8Kg di nutella" sarebbe legale oppure andrebbe scritto 4 fette di pane morbidoso e crema alla nocciola? Non essendo una rivista, chi inserisce le ricette può citare marche? usare tipo: panettone Motta, invece di panettone e basta?
    Grazie a tutti
    1) non so quale consigliarti con precisione. Forse trovi qualcosa su forum più specifici (dove si parla di diritti d'autore etc.)

    2) penso proprio che non ci siano problemi a citare nomi di marche e prodotti. Non violi alcun diritto d'autore. Magari se vuoi essere sicuro di non esporti troppo puoi mettere un disclaimer generale che dice qualcosa del tipo: "gli eventuali nomi dei prodotti e delle marche citate sono di proprietà dei rispettivi soggetti citati e nulla hanno a che fare con il blog bla bla bla..." e poi puoi concludere con qualcosa del tipo: "i nomi dei prodotti e delle marche citate sono puramente indicativi ed è possibile utilizzare in alternativa altri prodotti di altre marche a seconda dei propri gusti e delle proprie preferenze... bla bla bla..."
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Originariamente inviato da oronze
    dato che non mi sono mai cimentato in queste cose, ammesso che io scelga la CC tipo X, basta scrivere...tutti i contenuti di questo sito sono soggetti alla CC tipo X?
    Secondo me sì, ma non sono esperto
    Sul sito della CC comunque ci sono delle faq abbastanza lunghe, forse c'è anche questa risposta

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Originariamente inviato da vortex87
    Secondo me sì, ma non sono esperto
    Sul sito della CC comunque ci sono delle faq abbastanza lunghe, forse c'è anche questa risposta
    avevi ragione...basta metterci che i contenuti sono pubblicati secondo la licenza da te scelta.

    @Nuvolari 2: grazie per la dritta...per non avere problemi di nessun tipo aggiungo quella roba lì e ci scrivo che per ogni reclamo si può mandare una mail a blablabla@sito.it

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  8. #8
    Originariamente inviato da oronze
    avevi ragione...basta metterci che i contenuti sono pubblicati secondo la licenza da te scelta.

    @Nuvolari 2: grazie per la dritta...per non avere problemi di nessun tipo aggiungo quella roba lì e ci scrivo che per ogni reclamo si può mandare una mail a blablabla@sito.it
    io la farei mandare a nuvolari l'email nel dubbio
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    io nel blog ho spesso inserite marche e non ho mai avuto problemi (il che non vuole dire niente), ma mi stupirei molto se fosse una cosa ritenuta non lecita. Forse lo è se il giudizio viene definito diffamatorio, ma qui si parla al contrario di usarlo, il Pan Bauletto (che tra parentesi secondo me è terribile, forse giusto giusto con la Nutella posso tollerarlo). Magari possono incavolarsi quelli del Pan Brioche, al limite. Ora che ci penso, nel citare marche non ho mai avuto problemi a parte due o tre tipi assurdi che pensavano che fossero post a gettone (io che ho rifiutato un abbonamento a Sky, per non scriverne!)
    Davide
    Povere ostrichette

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Originariamente inviato da Davide
    io nel blog ho spesso inserite marche e non ho mai avuto problemi (il che non vuole dire niente), ma mi stupirei molto se fosse una cosa ritenuta non lecita. Forse lo è se il giudizio viene definito diffamatorio, ma qui si parla al contrario di usarlo, il Pan Bauletto (che tra parentesi secondo me è terribile, forse giusto giusto con la Nutella posso tollerarlo). Magari possono incavolarsi quelli del Pan Brioche, al limite. Ora che ci penso, nel citare marche non ho mai avuto problemi a parte due o tre tipi assurdi che pensavano che fossero post a gettone (io che ho rifiutato un abbonamento a Sky, per non scriverne!)
    Ho letto il romanzo a piede del tuo blog e credo che prenderò spunto da ciò che hai scritto, anche la storia sulle responsabilità dei commenti fa molto Ponzio Pilato e credo sia giusta.

    Ora, parlando di cose serie e non di lavoro, il pan bauletto lo mangio SOLO ed esclusivamente con la nutella; per tutto il resto c'è il pane di Altamura

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.