Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [Brainstorming - No soluzioni tecniche] Sito museo

    primo progetto 2011: la realizzazione del sito internet di un museo diciamo "di meccanica".

    facciamo finta che sia un sito sulla storia dei camion

    che cosa vorreste come UTENTI trovare in un sito di questo tipo?
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    la benzian agratise
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3

    Re: [Brainstorming - No soluzioni tecniche] Sito museo

    Originariamente inviato da quaestio
    primo progetto 2011: la realizzazione del sito internet di un museo diciamo "di meccanica".

    facciamo finta che sia un sito sulla storia dei camion

    che cosa vorreste come UTENTI trovare in un sito di questo tipo?
    ummm... azzardo: mi piacerebbe trovare la storia dei camion!

    A parte gli scherzi, direi che da utente mi piacerebbe:

    - trovare un sito organizzato in modo logico e accessibile
    - da cui: poter accedere alle varie info in modo ragionato, per diversi tipi di argomenti e di approcci (ovvero poter accedere alla medesima informazione attraverso strade e logiche differenti).
    Per esempio: per accedere alla pagina che spiega per esempio l'introduzione del primo cambio automatico su un camion vorrei poterci accedere cercando nella sezione "storia delle frizioni dei camion", ma anche dalla sezione "tappe fondamentali delle innovazioni introdotte" oppure anche da "storia delle comodità introdotte per il guidatore", etc.).

    - schemi e disegni tecnici spiegati in modo che anche un neofita possa capire i principi di funzionamento di base.

    - foto e video

    - testimonianze di ingegneri, autisti e responsabili della logistica che descrivano, ciascuno secondo il proprio punto di vista ed esperienza, alcune delle evoluzioni più importanti che il camion ha subito nel corso della sua storia.

    - esempi di modelli di camion che hanno fatto la storia dei camion

    - retroscena o aneddoti simpatici/curiosi sull'impiego di alcuni camion. Cosa hanno permesso di fare (di strano, di curioso, di incredibile, etc.)

    - l'utilizzo dei camion nei vari settori: trasporto civile, di merci, guerra, costruzioni, sport, sanità, etc...

    - boh... altro ed eventuali
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  4. #4
    Sexy calendari vintage.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  5. #5
    siete inutili al 66%
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6

    Re: [Brainstorming - No soluzioni tecniche] Sito museo

    Originariamente inviato da quaestio
    primo progetto 2011: la realizzazione del sito internet di un museo diciamo "di meccanica".

    facciamo finta che sia un sito sulla storia dei camion

    che cosa vorreste come UTENTI trovare in un sito di questo tipo?
    sicuramente vorrei che fosse facilmente navigabile: e' un sito potenzialmente pieno di materiale interessante, ma se non lo trovo, che me ne faccio?

    vorrei trovarci la storia del museo, l'elenco delle cose che ci trovo esposte, orari di visita (chiari, aggiornati e veritieri!!) e, se si prevede un aggiornamento regolare, una sezione news o qualcosa del genere, mi aspetterei di trovarci sempre qualcosa di nuovo quando entro: i prossimi appuntamenti, se ne sono previsti, ma anche "pillole" sui contenuti del museo nei periodi in cui magari non e' prevista alcuna mostra, per esempio, oppure le modalita' di visita per le classi di studenti, che ne so

    diciamo che se e' un sito che non si prevede di aggiornare spesso, avro' le notizie - almeno quelle salienti - gia' tutte disponibili di buon principio, mentre se prevedo di aggiornarlo con regolarita', posso centellinare alcune parti e integrare/completare le notizie base che inserisco al momento della pubblicazione

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219

    Re: [Brainstorming - No soluzioni tecniche] Sito museo

    Originariamente inviato da quaestio
    primo progetto 2011: la realizzazione del sito internet di un museo diciamo "di meccanica".

    facciamo finta che sia un sito sulla storia dei camion

    che cosa vorreste come UTENTI trovare in un sito di questo tipo?
    Poppe

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    i musei, e ancor più i siti dei musei, devono incuriosire. Soprattutto chi di camion nun ce capisce na ceppa. Quindi oltre a tutte le informazioni classiche su orari di apertura e sul cosa si vende (banalizzo) una specie di percorso che incuriosisca l'utente con delle informazioni storiche-meccaniche-che-razzo-ne-so. Qualcosa che dia le informazioni un click alla volta e che all'ultimo click ti dice di andare al museo per scoprire il resto

  9. #9
    Originariamente inviato da kuarl
    i musei, e ancor più i siti dei musei, devono incuriosire. Soprattutto chi di camion nun ce capisce na ceppa. Quindi oltre a tutte le informazioni classiche su orari di apertura e sul cosa si vende (banalizzo) una specie di percorso che incuriosisca l'utente con delle informazioni storiche-meccaniche-che-razzo-ne-so. Qualcosa che dia le informazioni un click alla volta e che all'ultimo click ti dice di andare al museo per scoprire il resto
    attenzione, perche' 'ste cosine sono carucce al primo giro, ma gia' al secondo ti provocano l'orticaria, quindi suggerisco di aggiungere anche uno skip grande cosi' o meglio ancora il percorso guidato come una delle opzioni possibili e non un passaggio obbligato, skipabile o meno che sia

    @quaestio: un giretto sui siti di musei del camion famosi per vedere le best practices, te lo sei gia' fatto, vero?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    in home ci devi mettere questa

    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.