Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Ridimensionamento foto

Utente di HTML.it

Ridimensionamento foto

Ciao a tutti, allora il mio problema è questo:
    dovrei creare un form nel quale caricare immagini,visto che non ho un numero fisso di immagini da caricare, dovrei creare un form dinamico nel quale carico la prima foto e con un pulsante mi spunta la possibilità di caricarne un'altra, questo l'ho fatto con javascript ma non so come fare per il nome da dare(che mi servirà lato server).
    Poi non appena premo invio dal forum dovrei fare il resampling delle immagini caricate e posizionarle in una cartella, nel db salvo invece il nome delle foto in modo da utilizzarle dopo in una vista..
    ora sto trovando parecchie difficoltà nel trovare un buono script che faccia il resampling a parte il problema dei nomi del campo nel form dinamico!
    spero di essere stato chiaro, grazie!

Utente di HTML.it
    per il resampling basta che parti dagli esempi del manuale on-line (v. intanto php: imagecreatetruecolor e continua a googlare)... per il nome dei campi del form puoi usare immagine[] (con le parentesi quadre finali)

Utente di HTML.it
    ma poi usando immagine[] come lo gestisco lato php?come recupero le variabili via post? io solitamente metto $_POST["nome_immagine"] ma in questo caso? grazie!

Utente di HTML.it
    useresti $_POST['immagine'] (senza parentesi quadre all'interno), solo che il risultato è un array (stampalo per vedere come è fatto)

Utente di HTML.it
    non riesco a stampare l'array

nel lato html ho scritto così
    <input type="file" name="immagine[]" />

lato php ho provato a scrivere così

printf $_POST['immagine']; (ho provato anche solo con print ed echo ma niente)

mi da sempre questo errore:
    Notice: Undefined index: immagine in /var/www/sito/admin/controller.php on line 92

in cosa sbaglio?

Utente di HTML.it
    fai un semplice "print_r($_POST);" e basta, naturalmente nella pagina richiamata DOPO che fai "invio" del form

Utente di HTML.it
    mi restituisce questo

Array ( [scegli] => 1 [titolo] => [testo] => [submit] => invia )

tutte le variabili passate post tranne quella dell'immagine :S

Utente di HTML.it
    ooops... usa "$_FILES" oltre che "_POST" (naturalmente imposta gli attributi di form opportunamente, ma forse lo sono già), quindi metti anche print_r($_FILES)

Utente di HTML.it
    ok facendo
    print_r($_FILES['immagine']);

il risultato è questo

Array ( [name] => Array ( [0] => abstractcool35877.jpg ) [type] => Array ( [0] => image/jpeg ) [tmp_name] => Array ( [0] => /tmp/phpfzIbKV ) [error] => Array ( [0] => 0 ) [size] => Array ( [0] => 342892 ) )

quindi adesso come lo utilizzo? se assegno una variabile tipo $array = $_FILES['immagine'];

poi come tiro fuori i dati che mi servono?grazie per la pazienza

Utente di HTML.it
    $_FILES[0]['name'] = nome della prima imm. e cos' via...

Permessi di invio