Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Problema con date e numeri

Ciao a tutti, ho un problema conla formattazione di date e numeri.
    Ho creato un campo data in Mysql di tipo "date" , nel mio codice php recupero la mia data così: $data_chiusura = date ("Y-m-d") , ora volevo capire come poter visualizzare la data anziché anno/mese/giorno ma mese/giorno/anno e se è possibile scriverla all'interno del campo del db in questo verso, il tutto è finalizzato a poter dopo andare a ricercare per data dei valori inseriti.

Per quanto riguarda i numeri, ho delle variabili all'interno delle quali inserisco degl'importi anche con la virgola, ho creato un campo nel mio db "decimal(65,2)" in quanto ho bisogno di due decimali dopo la virgola.

Ora volevo chiedervi appunto come mi conviene formattare sia i campi nel mio script che quelli nel db

graciess

non serve scomodare date() per la data odierna. Usa CURDATE() di mysql.

where $data_chiusura = CURDATE()

per i numeri va bene usare decimal anche se 65 numeri compresi due decimali mi sembrano parecchio tanti.... e ricordati che il divisore dei decimali e' il punto e non la virgola.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    è appunto questo uno dei miei problemi:
    quando scrivo il numero io scrivo 11500,00 e non 15000.00 come faccio a gestire la virgola e il punto in questo caso ?

Originariamente inviato da james81
    è appunto questo uno dei miei problemi:
    quando scrivo il numero io scrivo 11500,00 e non 15000.00 come faccio a gestire la virgola e il punto in questo caso ?
    devi cambiare la virgola con il punto.

per esempio con str_replace()

Codice PHP:

$val 
    '11500,00'// apici perche' e' una stringa anche per php

$new_val str_replace(',''.'$val);

echo 
    "$val 

$new_val"

Utente di HTML.it
    questo per visualizzare quanto scrivo dal db , e faccio il contrario quanto prelevo imamgino, mi dicevi che 65 è un valore grande, quanto dovrei impostare?

questo per visualizzare quanto scrivo dal db , e faccio il contrario quanto prelevo imamgino, mi dicevi che 65 è un valore grande, quanto dovrei impostare?
    non riesco manco a pronunciarlo un numero composto da 63 cifre e due decimali.

Se ti interessano valori fino al miliardo 1000000000.00 ti bastano 12 cifre.

Tieni presente che se fai calcoli devi sempre usare il punto come divisore decimale e riconvertire il punto in virgola solo al momento della visualizzazione.

puoi usare number_format() cosi' puoi anche applicare il divisore delle migliaia.

http://php.net/manual/en/function.number-format.php

Utente di HTML.it
    ottimo...funziona perfetamente, per la data invece cosa mi conviene fare?

ottimo...funziona perfetamente, per la data invece cosa mi conviene fare?
    campo DATE, inserisci la data come yyyy-mm-dd, la cerchi con lo stesso criterio e la converti come ti pare nella visualizzazione usando nella select date_format()

codice:
    select *, date_format(campo_data, '%m/%d/%Y') as data_convertita
    from tabella
    where campo_data = '$data_chiusura'

Permessi di invio