Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

3 domande sull'MVC da un neofita

Ciao a tutti, scrivo per avere qualche consiglio/suggerimento.
    Ho un progetto piuttosto importante da realizzare in php,
    si tratta di un sito/portale in cui gli utenti potranno inserire annunci,
    contattarsi, inserire commenti, ecc.

La mia idea in proposito era di realizzare qualcosa che in futuro potessi riutilizzare.
    Ma non interamente... per intendersi... vorrei riuscire a realizzare il sito/portale
    in modo da poterne poi con una certa semplicità riutilizzare pezzi o integrarne di nuovi
    (es. l'inserimento commenti, una galleria, una gestione di messaggestica interna, la newsletter, ecc.)
    Insomma in modo che le funzioni siano un po a scomparti.. che partendo da una base, sia poi possibile.. copiare la cartella e i file di una certa funzione per poterla riutilizzare con pochi e semplice cambiamenti

Per questo motivo mi sono avvicinato all'MVC... che però non conosco per nulla.

Le mie domande erano fondamentalmente 3:

1. pensavo di usare http://codeigniter.com/ che dite è una buona scelta? è abb. semplice ma anche ben seguito e sviluppato?

2. è possibile realizzare un sito/portale in MVC (da 0... senza conoscenze in MVC, ma solo in PHP) in tempi abbastanza brevi?... in quanto tempo credete si riesca a fare, ad essere un po operativi?

3. utilizzare la metodologia MVC mi aiuta nel caso di un riutilizzo di parti del sito.. o nell'aggiunta futura di funzioni allo stesso?

Ringrazio chiunque mi risponda

Utente di HTML.it
    ti rispondo molto di striscio per un commento... l'MVC potrebbe anche adattarsi a ciò che dici, ma in pratica e per esperienza diretta la personalizzazione è sempre un po' "relativa"... ti chiedo dunque: hai bisogno di fare un progetto ex-novo o puoi usare sw esistenti? un completo framework (un cms programmabile) potrebbe infatti andar bene e dovresti eventualmente realizzare ex-novo solo i moduli che già non esistessero

Il progetto parte da 0, non ho capito che intendi per SW esistenti.. ma se ti riferisci a Joomla e simili ti dico già di NO... personalmente li odio, vanno bene solo nel caso in cui devi fare un sitarello standard, ma poi come sempre il cliente chiede personalizzazioni ai moduli.. ed è un bagno di sangue metterci le mani.

pensavo all'MVC perchè se non ho capito malissimo è un approccio organizzato.. tutto ben diviso in cartelle.. e mi era stato accennato che viene utile quando poi in futuro viene richiesta l'aggiunta di una particolare funzione..o altro..
    Quindi pensavo fosse un buon modo per costruire qualcosa che poi possa riutilizzare, magari nascondendo alcune parti che non interessano (gestione newsletter, ecc..)
    o magari spostando in modo abb. semplice su un nuovo futuro progetto ipotetico solo le parti che mi interessano del vecchio.

insomma un approccio per avere un certo ordine nel sito.. in modo da non impazzire a cercare cosa e dove.. e per per poter riutilizzare parti di codice, funzioni ecc.. senza dover ogni volta ad ogni nuovo progetto ripartire da 0...

del tipo.. gestione news.. la faccio per un sito.. e vorrei poterla con pochi passi poterla riutilizzare in un altro.. senza dover di volta in volta rifare tutto.

insomma un approccio quasi a moduli in stile joomla.. ma personale.. meno automatico magari.. e perciò meno complesso.. e visto che lo faccio da 0.. almeno poi nel caso di personalizzazioni saprei dove e come fare le modifiche.

Utente di HTML.it
    Duunque... cms ce ne sono tanti e bisogna vedere caso per caso. Joomla può andar bene in molte situazioni: come per tanti altri sw bisogna lavorare sulla personalizzazione. Più di Joomla andrebbe però bene Drupal che è un framework molto più complesso e totalmente adattabile (si possono scrivere le pagine "da zero" senza vincoli di "layout") e la creazione di moduli completamente personalizzati lo rende solitamente ottimo per molti problemi (ci sono diversi siti "famosi" fatti così anche di grosse aziende e sono molto diversi uno dall'altro).

Di solito è meno complesso personalizzare alcuni suoi moduli che fare tutto da zero. Esistono anche altri CMS&simili, ovviamente.

Io ho avuto a che fare un po' con tutto.

Personalmente ho anche realizzato un framework per alcuni lavori che avrei intenzione di rilasciare come open-source, ma non ho ancora avuto il tempo di sistemare alcuni dettagli per una uscita pubblica.

Per tornare alle tue domande... l'MVC può essere una buona soluzione. CodeIgniter non l'ho usato, ma l'ho studiato tempo fa e secondo me può andar bene (il mio sistema cui accennavo prima è sulla stessa lunghezza d'onda, ma più semplificato). Drupal secondo me è un ottima risposta in molte situazioni.

qualsiasi programma scritto in OOP è completamente riutilizzabile..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Originariamente inviato da Al_katraz984
    qualsiasi programma scritto in OOP è completamente riutilizzabile..
    non è che risponda alle mie domande.. anche perchè non sono un esperto..

Originariamente inviato da Pandax
    non è che risponda alle mie domande.. anche perchè non sono un esperto..
    ciao,

se conosci PHP conosci anche OOP.
    Che non è altro che la programmazione ad oggetti: Object Oriented Programming.

Per quanto riguarda MVC che è un pattern, model-view-control, in 15 anni di programmazione non l'ho mai utilizzato e non ne trovo l'utilità. Ho sempre preferito un templateProcessor semplice semplice

Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

se conosci PHP conosci anche OOP.
    Il paradigma OOP non è insito nel linguaggio di programmazione e tantomeno in PHP.
    Al limite si potrebbe affermare che se si conosce Java si è a conoscenza di cosa sia un oggetto il che non implica la conoscenza e comprensione del paradigma OOP.

Per quanto riguarda MVC che è un pattern, model-view-control, in 15 anni di programmazione non l'ho mai utilizzato e non ne trovo l'utilità. Ho sempre preferito un templateProcessor semplice semplice
    ho il timore di chiedere che tipo di applicativi sviluppi. Posso anche accettare che tu non abbia mai utilizzato il pattern MVC, ma la sua utilità è incontestabilmente riconosciuta da chiunque operi nel settore informatico.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Originariamente inviato da satifal
    Il paradigma OOP non è insito nel linguaggio di programmazione e tantomeno in PHP.
    Al limite si potrebbe affermare che se si conosce Java si è a conoscenza di cosa sia un oggetto il che non implica la conoscenza e comprensione del paradigma OOP.

ho il timore di chiedere che tipo di applicativi sviluppi. Posso anche accettare che tu non abbia mai utilizzato il pattern MVC, ma la sua utilità è incontestabilmente riconosciuta da chiunque operi nel settore informatico.
    Per fortuna... giuro... mi sentivo un po' ritardato. Ho specificato che conosco PHP... ma che non sono un esperto.. e la risposta di prima mi aveva lasciato un po'..perplesso.

In soldoni.. mi chiedo comunque ancora se per quel che voglio realizzare sia utile e buono pensare di utilizzare il framework MVC da me segnalato...

come dicevo.. quel che devo fare è...

1. un sito piuttosto complesso
    2. a cui vorrei in futuro aggiungere funzioni e pezzi.. in modo semplice per quanto possibile
    3. poter riutilizzare il codice di questo sito che vado a fare.. del tipo.. mi serve la gestione newsletter.. la piglio.. copio i file.. cambio 3 variabili.. e mi funziona su un altro sito. :P

Grazie a tutti per le risposte

PS
    visto che conosco vagamento pure ASP.NET... faccio un esempio.
    in ASP.NET usando unusercontrol
    carichi nella pagina cosi

<%@ Register Src="~/coupon/ControlFnac.ascx" TagPrefix="lastmile" TagName="FnacControl" %>
    <lastmile:FnacControl ID="FnacC" runat="server" />

in questo caso, copi la cartella
    e sei apposto
    perchè tutta la procedura è dentro al usercontrol

perciò puoi riutilizzare quel pezzo, quella funzione in un altro sito, senza molti problemi.

in php mi chiedevo se si poteva fare una cosa così

praticamente realizzare i pezzi.. come dei modulini.. da poter togliere e aggiungere copiando e incollando le cartelline dei file.. e perciò riutilizzarli

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    non sò...

credo che il tuo problema sia monte.. ovvero non come scrivere il codice (MVC o altro) ma come strutturare il sito a se...

il linguaggio c'è, e ci sono anche diverse tecniche e architetture per poterlo gestire.

Ma è a monte che devi ragionare, ovvero come intendi strutturare e integrare tra loro le varie funzionalità del sito.
    Sto realizzando un progetto per l' azienda in cui lavoro e non ho assolutamente utilizzato MVC ma ho realizzato tutto ex novo, rubicchiando qua e là da diverse piattaforme, idee e funzionalità che ho trovato pratiche e intelligenti.

Ma a mio modesto parere, il tuo problema è strutturare il progetto.
    POI, in base a ciò che ti trovi in mano, scegli la tecnica di sviluppo.
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio