Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15

    Funzione ordinamento membri struct

    struct Datistudenti
    {
    char nome[15];
    char cognome[20];
    float voto;
    };
    Data questa struct, dopo la lettura etc etc, devo fare una funzione che ordini per cognome, questi studenti. Se, ad esempio, per due studenti i cognomi fossero uguali allora bisognerebbe eseguire l'ordinamento utilizzando anche il nome. Ma se anche quest'ultimo fosse uguale, allora ordinando per voto più alto.. Mi manca solamente questa funzione, in quanto la lettura ed altre funzioni giù le ho scritte. Come posso fare per ordinare in ordine alfabetico?? E' questo il problema.. Usare strcmp? Queste però confronta solamente le stringhe.. Vi ringrazio

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Per prima cosa devi conoscere un "algoritmo di ordinamento" ... tu quale conosci?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Credo che il suo problema non sia l' ordinamento di per se, ma il dare un valore alle stringhe.
    Bene, la strcmp oltre a ritornare 0 se due stringhe sono uguali, può ritornare un valore maggiore di zero se il primo carattere che è differente dalla stringa confrontata ha un valore maggiore (valore ascii), un valore minore di zero se il primo carattere differente confrontato con la stringa ha valore minore.
    Per cui se confronti N stringhe tutte diverse tra di loro, la strcmp non ritorna mai zero e tra due stringhe confrontate c'è sempre una reputata "maggiore" dell' altra.Per cui , ad esempio in un bubblesort, puoi sempre confrontare due stringhe e decidere qual' è maggiore.Ovviamente il criterio con il quale assegnare i valori potrebbe essere diverso da quello della strcmp, il "valore di una stringa" non è una cosa assoluta, potresti stabilire un criterio differente, fare una funzione che decide che valori dare alle stringhe.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    15
    Sisi conosco il bubble sort, selection sort, insertion sort ed altri. Ora proverò a seguire la dritta di remy89, grazie mille vi faccio sapere al più presto

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Ok quando hai una soluzione, funzionante o non, facci sapere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.