Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    271

    [pascal] passaggio di parametri

    Ciao a tutti,
    sto facendo degli esercizi sulle varie modalità di passaggio di parametri (in/out/inout per copia/riferimento) nei quali si richiede di stampare gli output o identificare le righe dove da errore. Sapete se c'è un compilatore o comunque un modo per testare questo tipo di esercizi? Cioè una cosa dove posso specificare, ad esempio, che i parametri var devono essere parametri IN realizzati per riferimento e che i parametri non-var devono essere parametri OUT realizzati per copia?
    So che normalmente usando il var si passa il parametro per riferimento, altrimenti si passa il parametro per valore, ma mi serve di specificare in/out/inout in modo che seguano le regole previste dagli esercizi (es. in per riferimento, si può solo leggere il valore della variabile ma non lo si può modificare, etc. etc.)


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Ma la domanda qual è?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    271

    Re: [pascal] passaggio di parametri

    Originariamente inviato da dogo21sob
    Sapete se c'è un compilatore o comunque un modo per testare questo tipo di esercizi? Cioè una cosa dove posso specificare, ad esempio, che i parametri var devono essere parametri IN realizzati per riferimento e che i parametri non-var devono essere parametri OUT realizzati per copia?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462

    Re: Re: [pascal] passaggio di parametri

    Originariamente inviato da dogo21sob
    Cerchi un compilatore?

    O non sai come passare i parametri ad una funzione Pascal?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    271
    So come si passano i parametri ad una funzione ma ho bisogno di un compilatore che mi permetta, ad esempio, di specificare che i parametri sono di tipo out (a sola uscita) o const (equivalente di in per riferimento), qualcuno sa se il free pascal lo permette?

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da dogo21sob
    So come si passano i parametri ad una funzione ma ho bisogno di un compilatore che mi permetta, ad esempio, di specificare che i parametri sono di tipo out (a sola uscita) o const (equivalente di in per riferimento), qualcuno sa se il free pascal lo permette?
    Le parole chiave che citi fanno parte del linguaggio e praticamente tutti i compilatori lo supportano.

    Ad ogni modo, con la più banale delle ricerche su Google, oppure scaricando il compilatore di cui parli e provando, otterresti automaticamente la risposta.

    Il forum è uno strumento per ottenere aiuto su problemi che non si riesce a risolvere: non va utilizzato per evitare di affrontare il problema autonomamente.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    271
    Prima di scrivere qui ho cercato parecchio su google ma non ne sono venuto a capo, sto usando free pascal ma non so come fare a specificare che i parametri sono in o out, il problema lo sto affrontando da molto prima di scrivere qui!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da dogo21sob
    Prima di scrivere qui ho cercato parecchio su google...
    A parte il fatto che la domanda non era posta in modo chiaro, c'è l'help online di riferimento del freepascal che dovresti leggere e che è molto chiaro (anche per gli esempi che fa) ... a partire da

    http://www.freepascal.org/docs-html/...152-16200014.4

    Se leggi questa documentazione e provi da solo, non c'è alcuna necessità di scrivere in un forum ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    271
    Vabbè, a parte tutto grazie mille per il link che davvero mi era sfuggito!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Originariamente inviato da dogo21sob
    ... mi era sfuggito!
    Capita a tutti quelli che dicono " ho cercato parecchio su google " non cercare nella documentazione ufficiale del prodotto che si vuole utilizzare ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.