Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Sindacati e Mobbing

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116

    Sindacati e Mobbing

    La mia ragazza lavora part-time in un negozio di una nota marca di abbigliamento e sta passando una brutta situazione al lavoro.

    Già da qualche tempo dice di percepire l'ostilità della sua capa, e cmq non sta ricevendo un gran trattamento: basti dire che al 2 gennaio ha scoperto di avere le ferie due settimane dopo (poi è riuscita a scambiarle con una collega) ma solo perchè è andata ad informarsi.. se no chissà quando glielo dicevano..

    Ma ferie a parte la situazione non è rosea neanche sotto altri punti di vista: gli orari vengono dati praticamente giorno per giorno e alle volte sono obbligate a tenere aperto il negozio mezz'ora in più (non pagata) se non fanno storico, oltre al fatto che a turno per una settimana ognuna di loro ha di nuovo l'obbligo di venire a pulire la cosiddetta area relax sempre fuori dall'orario di lavoro.

    Già per questi motivi si pensava di rivolgersi al sindacato sentendo cosa avevano da dire, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata 4 giorni fa, quando per un fatto direi triviale la sua capa è uscita di matto e ha cominciato ad aggredirla verbalmente con frasi come "mi stai sempre più sul culo" e "io gente così non la voglio nel mio negozio" oppure "non usare termini sindacalisti con me che ci ha provato altra gente ed ha fatto una brutta fine"

    La scena è avvenuta in magazzino, non so se ci fossero altre colleghe presenti, fattostà che, stando alla testimonianza della mia morosa, tutte le volte che lei scendeva in magazzino ogni tanto la tiritera riprendeva.

    Questo la ha spinta definitivamente a rivolgersi al sindacato e Giovedì ha il colloquio.
    Al sindacato le hanno detto che una situazione del genere è intollerabile e che ci sono i presupposti per intervenire (anche se non so cosa comporti "l'intervento"), altre persone (amiche, familiari) le han detto che una colta che entra il sindacato in gioco la tratteranno tutti con un guanto di velluto, ma io sono un pò scettico, cosa può succedere se entra un sindacato? può garantire veramente un miglioramento della situazione lavorativa? E soprattutto come si fa a denunciare una situazione scorretta se tra i colleghi di lavoro vige una oserei dire vergognosa omertà?

    Adesso, senza nessun intervento sindacalista, pare che la capo-area abbia ridimensionato la capa che ora si comporta in modo cordiale, ma evidentemente sta lavorando "da dietro" perchè da parte delle colleghe ora c'è un certo distacco nei confronti della mia morosa.

    C'è qualcuno che ha già vissuto o visto situazioni simili e sa darmi qualche consiglio o qualche barlume di speranza? perchè io prevedo il suo licenziamento nel giro di poche settimane.. (ed ovviamente benché risolutiva non è una gran soluzione visto che non viviamo nell'oro)

  2. #2
    che contratto ha? Il mobbing è difficile da dimostrare, ci vogliono prove provate, testimoni... non è detto che il trattamento cambi con l'intervento del sindacato, anzi... proverei a sentire anche un avvocato, io coi sindacati c'avrei solo rimesso tempo e soldi, ma ogni situazione è a sè

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    è SUCCESSO spesso anche a me
    strano ma vero avere un capo femmina aumenta il rischio di mobbing, e me lo hanno fatto notare anche molti miei amici, non so, forse è un caso il mio e amici miei, ma pare che le donne sono molto tendenti ad usare la forza nel posto di lavoro quando dominano

    d'altro canto ha un alvoro...mettersi a litigare con il capo è controproducente
    andare dal sindacato migliora la situazione attuale, ma in futuro sta sicuro che gli farà scontare tutto

    se ha qualcosa di meglio meglio alzare i tacchi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    Ha fatto due mesi tramite agenzia interinale e a Settembre ha firmato un contratto per 18 mesi.

    Anch'io sono scettico sulla denuncia per mobbing, cmq sentiamo che le dicono Giovedì pomeriggio. Le speranze si concentrano sulla sparizione di quegli impegni di lavoro straordinario e non retribuito che tutte sono costrette a fare (ma non credo che nessuna lì dentro si renda conto che è una violazione dei loro diritti) e su una pianificazione degli orari più puntuale (non di giorno in giorno.. ). Ma di contro c'è il rischio di ritrovarsi a lavorare in un ambiente completamente ostile (già adesso non è dei migliori) anche se sembra ci sia la possibilità di fare una segnalazione rimanendo anonimi.

    Per la cronaca la sua capa ha 26-27 anni e a 18 anni l'hanno subito messa a fare la responsabile in quel negozio.. a quanto pare si sente un pò un dio sceso in terra.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    @Kahm

    Ti è successo e tu come hai reagito?

    Cmq la mia morosa non si è messa a litigare, da come mi ha raccontato i fatti la capa ha preso il primo pretesto che ha trovato per buttargli addosso tutta la sua ostilità

  6. #6
    lascerei perdere il mobbing con un contratto a termine.. proprio concettualmente il mobbing deve essere protratto nel tempo e 18 mesi sono pochi. Sulle irregolarità ci pensano i sindacati e probabilmente avrà benefici fino allo scadere del contratto, che ovviamente non le sarà rinnovato.. tanto vale cercare da subito e sperare di riuscire a mandarli a quel paese per prima, in bocca al lupo

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    116
    Crepi!

    Le suggerirò sicuramente di fare così..
    Spiace solo che certe persone continuino a mantenere ruoli per i quali non sono adatti.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    La mia morosa lavorava in un posto simile, durante il periodo universitario... con la vecchia capo area andava tutto bene, poi il clima si è deteriorato a livelli insostenibili...

    Secondo me l'unica è che si mettano d'accordo fra le "suddite" per scrivere ai capi supremi la situazione e descrivendo il comportamento della capetta del negozio. Ci penseranno loro a ridimensionarla e se le dipendenti sapranno essere incisive (si lavora male, la produttività peggiora notevolmente ecc) non ci penseranno due volte ad intervenire.


    Se non si mettono d'accordo l'unica è cercare un altro lavoro, temo. Da sola può fare ben poco...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,548
    Originariamente inviato da Verce
    @Kahm

    Ti è successo e tu come hai reagito?

    Cmq la mia morosa non si è messa a litigare, da come mi ha raccontato i fatti la capa ha preso il primo pretesto che ha trovato per buttargli addosso tutta la sua ostilità
    beh, la mia situazione era diversa
    io non ero indeterminato e facevo il consulente informatico
    per cui potevo essere sbattuto a calci da un giorno all'altro

    cosa ho fatto:
    ho informato i miei capi, che la situazione era insostenibile, e lavorativamente malsana,
    come ben sai le ditte di informatica ci guadagnano con i consulenti, per cui premevano per farmi stare buono e calmo
    lei era una pazza furiosa, si credeva Hitler, non andava mai bene niente, e per farmi sembrare un idiota mandava in allegato ai suoi capi tutte le mail di lamentela, ed ovviamente non faceva il resoconto delle cose da fare in una mail, bensi ne mandava 100 cosi da farmi sembrare ancora piu incompetente!


    cosa è successo

    i suoi capi vedendo ceh un consulente non è capace, mi licenziarono


    piccola cosa:

    è facile, anzi facilissimo trovare un errore o qualcosa che non va nel lavoro di un operaio, bensi cosa piu difficile è creare qualcosa!!!! io creavo e lei criticava! un lavoro facile ed una posizione la sua troppo difficile da ribaltare

    morale:
    come detto...alza i tacchi prima che ci rimetta di salute oltre che uno sfottio continuo
    se non hai altra scelta, se non c'è lavoro.UHM...(segno della croce) prega!, in quanto fuori non c'è lavoro, e chi lo ha se lo tiene stretto
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    0
    Per esperienza personale, posso dire che riuscire ad avere un risarcimento per mobbing non è cosa impossibile. Il caso è capitato ad una collega di mia moglie, improduttiva e quindi demansionata (l'alternativa era la cassaintegrazione, però). Insomma, ha fatto causa e ha vinto.
    Io stesso collaboro con uno studio legale di Milano che si interessa di diritto del lavoro e le cause di mobbing stanno incrementandosi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.