Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: funzione dell'htaccess

Utente di HTML.it

funzione dell'htaccess

Ciao a tutti! potete spiegarmi che cosa fa in sostanza il file.htaccess?
    sto usando joomla, quindi riesco a riscrivere le url senza saper nulla di htaccess, però per completezza mi interesserebbe capire come funziona.
    Joomla richiama sempre la index.php poi in base ai parametri dell'url mostra una pagina piuttosto che un'altra.
    Ma io allora potrei generare un url tipo http://www.miosito.com/index.php/cat...ticolo/.......
    Poi nella index.php faccio un explode dello slash nell'url e ho di nuovo tutti i dati che mi servono per creare la query al db... a che serve quindi il file .htaccess?
    grazie

Utente di HTML.it
    il file viene usato per gestire alcune caratteristiche, tra cui (il tuo caso) la riscrittura delle url... quando il server cerca una certa pagina, se nella cartella trova quel file lo interpreta ed obbedisce alle regole al suo interno, v. p.es. http://wiki.apache.org/httpd/Htaccess

Utente di HTML.it
    si ma nel caso delle url non è indispensabile... o si?
    non so se ci sono dei limiti ma se io avessi
    index.php?lingua=en
    mi può diventare
    index.php/en (e se fosse index.php?lingua=it dovrà esere index.php/it)
    solo modificando il file .htaccess?

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Nel file .htaccess puoi anche solo specificare di redirezionare qualsiasi richiesta ad uno specifico file php, di solito index.php. Questo prende il nome di Front Controller Pattern .

La gestione del routing può essere delegata ad un omonimo aggetto, che in base alla richiesta si occuperà di restituire una certa risorsa in base a delle regole di mappatura assegnate in precedenza.

A grandi linee questo è il sistema usato per esempio in Zend Framework.

Ciao

Utente di HTML.it
    cmq la risposta è sì... se poi mappi tutto su unico file (es. "index.php") puoi gestire tutto ciò che vuoi direttamente in php analizzando l'url attiva... come ti è giustamente stato detto da Razorblade questa tecnica è usata spesso e in molti CMS

Utente di HTML.it
    quindi se io scrivo
    click
    ad esempio e, poi scrivo qualcosa sull'htaccess se poi clicco sul link, dal browsers mi può dimandare alla pagina
    sito.com/index.php/2/en
    o anche
    sito.com/2/en
    si può fare?
    e cosa dovrei scrivere nel htaccess per fare una cosa così?

Utente di HTML.it
    puoi mettere le rewrite url (cerca su G. e sul forum) per un reindirizzamento: o direttamente a una pagina di tuo interesse o ad uno script php tuo che gestisce la cosa

Utente di HTML.it
    quindi praticamente io faccio un link tipo
    index.php?id=2?lingua=en
    ad esempio, l'htaccess legge sta cosa e mi lancia riscrivi.php ad esempio...
    questa pagina che dovrà fare?

Utente di HTML.it
    sì, è così... puoi fare che il browser "cambi" pagina (quindi l'utente "vede" il redirezionamento) oppure la cosa resta trasparente (nel browser leggi la "vecchia" pagina). A questo punto il file serve la pagina normalmente... se mandi tutto verso un unico script l'idea normalmente è quella di fare un redirez. trasparente, quindi da dentro lo script puoi leggere ed elaborare l'url (che sarà di volta in volta diversa, quindi) e fare ciò che vuoi

Utente di HTML.it
    ma se io nella pagina dove scrivo il link, al posto che scriverlo come
    index.php?id=2&lingua=en
    lo scrivo come
    index.php/2/en
    non ho più bisogno dell'htaccess giusto? senza fare rendirizzamenti

Permessi di invio