Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Query temporali

Utente di HTML.it

Query temporali

Volevo chiedere non avendo ancora implementato questa parte del mio lavoro...e visto che a breve dovrò riprenderla.......!!

Tramite php, su un DB possono essere fatte delle query su di un'intervallo di tempo delimitato da date???

nel senso posso effettuare una ricerca dal database che mi restituisca tutte le righe della tabella che hanno una data compresa (ES. 01/01/2012-08/01/2012) ??

Grazie per la risposta

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Prima di tutto una precisazione: PHP non c'entra niente, la query verso il db è MySQL, PHP la invia solamente e ne riceve il risultato. La query sarà uguale sia che usi PHP sia che usi qualsiasi altro linguaggio, il che in parole povere vuol dire che hai sbagliato sezione, avresti dovuto scrivere nella sezione "Database".

Comunque, dipende da come salvi le date.
    Se le salvi come hai scritto nel post, la scelta non è stata felice, il formato gg/mm/aaaa si gestisce molto male.

Se hai ancora possibilità di cambiare il formato ti consiglio di usare un campo DATE e quindi salvare le date nel formato aaaa-mm-gg, oppure DATETIME e salvare nel formato aaaa-mm-dd hh:mm:ss

In questo modo puoi fare direttamente il confronto fra date con gli operatori matematici.

Utente di HTML.it L'avatar di mrseo88
    Ciao ,
    certo che puoi farlo
    basta che nella query usi BETWEEN

Codice PHP:
    <? select  campo  from tabella where data BETWEEN '$data1' and '$data2' ?>
    ovviamente le due date devono essere dello stesso formato delle date nel db

Utente di HTML.it
    scusate mi sono resoconto dell'errore di sezione solo dopo

era un'esempio e anche sbagliato...ho usato nel DB il formato DATE....che m'inserisce la data (anche quella corrente direttamente a video nell'inserimento) con la forma 2012-10-23

quindi usando questa tipologia e passando i dati alle query sempre tramite il metodo POST riesco a comparare il tutto tramite i normali operatori matematici........nel caso contrario dovrei usare between ??

Permessi di invio