Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Dimezzato gli url del sito

Un saluto, da una decina di giorni ho dimezzato gli url del mio sito questioner.it, in particolare ho eliminato gli url assegnati ai nuovi utenti completamente inattivi (che non hanno mai avuto alcuna attività all'interno del sito) in quanto indicizzare quelle pagine mi è sembrato poco significativo ed al di la del nome dell'utente non presentavano contenuti.
    Quindi ho spedito una nuova sitemap che esclude gli url degli utenti ed ho mandato in 404 le pagine di quegli utenti, che ora sono giustamente scomparse dal sito.

Ora google non ha ancora escluso dall'indice queste pagine che ho eliminato ed in pratica la metà dei risultati del mio sito vanno in errore 404. (generato da me tramite header apposito e non da server)

La cosa che mi sta facendo preoccupare è che da quando ho eliminato questi url, per le parole chiave su cui ho puntato ovvero "domande e risposte" la posizione in google è scesa da 15° a 180° (su yahoo/bing/msn sono 3°), vorrei sapere se secondo voi sto gestendo la situazione in modo corretto e devo solo aspettare o se devo compiere altre azioni per evitare questa penalizzazione.

se le pagine non sono tantissime potresti per esempio inserire una lista di redirect 410 (gone) nel file .htaccess ma temo che, qualunque cosa tu faccia, il problema durerà fino a quando google continuerà a trovare in rete dei backlink verso le tue pagine sparite.

Grazie della risposta @passante, le pagine in 404 sono circa 200 su 600 indicizzate circa al momento.

il fatto che il crawler di google trovi molte pagine in 404 quindi è considerato un problema grave e retrocede cosi velocemente secondo la vostra esperienza?

non ho esperienze del genere dato che ho sempre evitato accuratamente di creare l'errore 404 sulle pagine tolte... mentre invece sulle pagine mai esistite me ne sono sempre infischiato.

quindi, secondo me, per google conta più la causa del 404 che non la quantità, in ogni caso io metterei il 410 e soprattutto farei qualsiasi modifica gradualmente nel tempo e non tutta insieme!

Permessi di invio