Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 117
  1. #1

    Le nuove frontiere del razzismo

    No, questa volta non si tratta di esseri umani. Ma è comunque una forma di razzismo o, almeno secondo me, si tratta dello stesso meccanismo mentale.

    Parlo dei SUV. E' un tipo di macchina che non mi piace e che non comprerei mai, perchè a dispetto del nome (Sport Utility Veichle) non è una sportiva e non è particolarmente utile per le mie esigenze.

    Ma ciò premesso, non capisco questo continuo accanirsi contro questo tipo di veicolo.

    E' di oggi l'ennesimo titolo "terroristico":

    "Muore investito un bambino accompagnato a scuola, scende dall'auto e viene ucciso da un SUV".

    Mi domando: il SUV si è animato da solo e ha deciso di schiacciare quel bambino? o è l'autista distratto/incapace, ad averlo ucciso?

    Mi domando: se l'autista fosse stato al volante di una station wagon, il titolo sarebbe stato: "... scende dall'auto e viene ucciso da una Station Wagon?".
    Diventa addirittura "ridicolo", nella sua tragicità... Ma con la parola SUV, invece, il titolone fa la sua porca figura.

    Nell'occhiello del titolo, che ho sbirciato oggi in metrò dal giornale del mio vicino, c'era poi una precisazione: 65 bambini morti investiti nel 2011. Chissà quanti dalle SUV e quanti da normalissime utilitarie? Azzardo: nell'esetta percentuale di diffusione delle due categorie di auto?


    Il SUV è un'auto come tutte le altre. Pesa come molte station wagon, ha cilindrate e motori identici a moltissime altre auto, ha ingombri in termini di lunghezza e larghezza spesso simili a quelli di altre auto... solo che si guidano stando col sedile più alto.

    Il SUV è un'auto come tante altre... non discriminiamo i SUV.

    Campagna ministeriale per i diritti paritari delle automobili
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  2. #2
    ... giornalisti
    e pensa che vengono pure finanziati con fondi pubblici

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    sulla base di una mia personalissima osservazione, ho notato che chi e' a bordo di SUV (e "macchinoni" piu' in generale) e' assai piu' "arrogante" nel modo di guidare rispetto a chi viaggia su un'utilitaria/macchina "normale".

    se poi ci aggiungiamo il falso senso di protezione che la posizione alla guida di un SUV da' (piu' in alto rispetto agli altri) e l'essere a bordo di qualche cosa che pare estremamente piu' solido delle altre vetture, credo che il gioco sia fatto.

    quindi non penso che sia razzismo, ma un fatto oggettivo (mia personalissima opinione ovviamente, anche l'oggettivita', sia chiaro)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  4. #4
    ho letto l'accaduto sul corriere.it ... mette i brividi

    comunque...sei riuscito a spostare l'attenzione della tragedia sulla macchina

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    267
    Il SUV è una "cagata pazzesca"

    E' enorme e devi guidare nelle città, poco spazio ed in mezzo al traffico.
    Consuma parecchio e la benzina è carissima.

    Immagino che la gente lo compri per sentirsi più sicura.
    Io lo disprezzo, mette in evidenza come le persone con i soldi abbiano più possibilità di vivere/sopravvivere rispetto a chi non ne ha ... (scontro suv-mini, suv-opelcorsa ecc...)

  6. #6
    Originariamente inviato da Grambo
    ho letto l'accaduto sul corriere.it ... mette i brividi

    comunque...sei riuscito a spostare l'attenzione della tragedia sulla macchina
    non intendevo infatti parlare della tragedia, lì c'è poco da dire se non rattristarsi davvero tanto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    Originariamente inviato da vonkranz
    sulla base di una mia personalissima osservazione, ho notato che chi e' a bordo di SUV (e "macchinoni" piu' in generale) e' assai piu' "arrogante" nel modo di guidare rispetto a chi viaggia su un'utilitaria/macchina "normale".

    se poi ci aggiungiamo il falso senso di protezione che la posizione alla guida di un SUV da' (piu' in alto rispetto agli altri) e l'essere a bordo di qualche cosa che pare estremamente piu' solido delle altre vetture, credo che il gioco sia fatto.

    quindi non penso che sia razzismo, ma un fatto oggettivo (mia personalissima opinione ovviamente, anche l'oggettivita', sia chiaro)
    Sicuramente ci sono ANCHE guidatori di quel genere. Io però ne vedo di arroganti o di cretini un po' su tutte le auto in pari misura.
    Molti sulle citycar sgattaiolano fra il traffico infilandosi manco fossero in moto fra un pertugio ed un altro. Altri parcheggiano alla cavolo "tanto l'auto è piccola e non da fastidio"...

    Ad ogni pirla i suo modo di guidare la sua auto... Ma non è l'auto a fare il pirla. E' il pirla che guida la sua auto... da pirla! E di cretini ce ne sono in egual misura al volante di ogni genere di macchina.

    Non risulta infatti che i SUV siano tipi di auto più a rischio incidente di altre, almeno statistiche alla mano.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    Originariamente inviato da Dubal
    Il SUV è una "cagata pazzesca"
    E' un genere di auto che non mi piace.

    Però non le considero cagate pazzesche, perchè sono molto spaziose, comode, ricche di optional e con una guida appunto rialzata che permette maggiore visibilità.
    Sono vetture comode, non sportive.

    Originariamente inviato da Dubal
    E' enorme e devi guidare nelle città, poco spazio ed in mezzo al traffico.
    Consuma parecchio e la benzina è carissima.
    Molte station wagon sono più ingombranti di molti SUV. Le dimensioni sembrano enormi perchè sono alte, ma in termini di ingombri lunghezza larghezza siam lì con molti altri tipi di auto.
    Sui consumi ok, ma del resto molte altre auto consumano parecchio e non sono discriminate come i SUV.


    Originariamente inviato da Dubal
    Immagino che la gente lo compri per sentirsi più sicura.
    Io lo disprezzo, mette in evidenza come le persone con i soldi abbiano più possibilità di vivere/sopravvivere rispetto a chi non ne ha ... (scontro suv-mini, suv-opelcorsa ecc...)
    Beh, non è certo solo prerogativa dei SUV. Prova a fare un incidente opel corsa-mercedes classe E, oppure opel corsa - BMW serie 3, 5, 7.... E giusto solo per parlare di dimensioni.

    Perchè in realtà qualsiasi auto più costosa di un altra, o almeno di una fascia superiore di prezzo, è più sicura di quelle sotto quella fascia. Una Golf nuova di pacca full optional con mille mila controlli elettronici e trecento airbag e barre anti-intrusione è più sicura di una stessa Golf modello base.

    I soldi fanno la differenza in tante cose... i SUV sotto questo aspetto non c'entrano nulla...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    Sicuramente ci sono ANCHE guidatori di quel genere. Io però ne vedo di arroganti o di cretini un po' su tutte le auto in pari misura.
    Molti sulle citycar sgattaiolano fra il traffico infilandosi manco fossero in moto fra un pertugio ed un altro. Altri parcheggiano alla cavolo "tanto l'auto è piccola e non da fastidio"...

    Ad ogni pirla i suo modo di guidare la sua auto... Ma non è l'auto a fare il pirla. E' il pirla che guida la sua auto... da pirla! E di cretini ce ne sono in egual misura al volante di ogni genere di macchina.

    Non risulta infatti che i SUV siano tipi di auto più a rischio incidente di altre, almeno statistiche alla mano.
    non ho parlato di statistiche o altro. è una cosa che io personalmente ho notato: so bene che di imbecilli alla guida ce ne sono di tutti i tipi su tutte le auto.

    io pero' ci ho fatto caso: chi e' a bordo di un SUV tende piu' facilmente a far valere la "propria stazza" ma magari e' solo un'impressione mia eh
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  10. #10
    Sport Utility Vehicle che viene tradotto come 'veicolo utilitario sportivo'.

    Cos'ha di utilitario? (Enorme) Cos'ha di sportivo? (E' appunto enorme e pesa una roba da morire)

    Saranno i motori 3.0 che gli montano? Eppure ho beccato un chayenne a DIESEL e una buona percentuale si fa il GPL. Ma se non hanno i soldi per mantenerli, mi chiedo, perché devono comprare auto così grosse e così costose?

    Ovviamente ormai è diventato un 'Abbiamo un figlio, COMPRIAMO UN SUV' perché si sa, in 3, in un'auto normale, non ci si sta.

    (ieri sera dalla tigna avrei tamponato una Q5. 2.0 tdi.. odio quelle macchine)
    Semplicemente Me

    L'assenza cancella le passioni mediocri ed aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e alimenta gli incendi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.