Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [Ciclico] Metodi di studio

    L'argomento sul come preparare gli esami si può dire che sia ciclico, ma è stato sempre incentrato sui metodi di apprendimento, questa volta volevo affrontare l'organizzazione del tempo.

    In altri semestri mi è capitato di avere date abbastanza staccato e principalmente ho affrontato lo studio una materia per volta, e la cosa si faceva molto ma molto comoda perchè avevi poche cose da ripetere. Solo il primo semestre avevo 2 esami attaccati ed ho sfruttato l'idea di studiare la mattina un esame ed il pomeriggio un'altro. In quest'ultima metodologia però mi trovai un pò male, ovvero quando studiavi una materia ti preoccupavi di star studiando troppo poco l'altra.

    Questo semestre invece per due eventi, il fatto che febbraio me lo voglio lasciare per chiedere la tesi ed il fatto che hanno ben pensato di mettere tutti le date nelle ultime due settimane e manco mezza data nella seconda settimana di gennaio, mi ritrovo con 4 esami con date una appiccicata all'altra. L'idea che ho pensato è di studiare in maniera sequenziale le materie e poi di mattina ripeto quelle vecchie, ed il pomeriggio ripeto quella nuova e continuo anche con il pezzo nuovo. Il problema che però mi si è posto e che se ne va davvero un sacco di tempo a ripetere, e non vi dico poi la noia di dover ripetere e ripetere sempre le stesse cose. Noia a parte poi sto però appurando una cosa: Molti dettagli si perdono, però i concetti fondamentali con il tempo ti si ficcano bene in testa, e quindi magari con una ripetuta dei dettagli 1-2 giorni prima si riesce ad avere un buon risultato.

    Voi invece come vi organizzate o vi siete organizzati in passato? Cercati di evitare come la morte troppe date assieme? e se vi capitano come fate?

    Un altro problema è invece relativo alla gestione della giornata, ho sempre il brutto vizio di andare a dormire tardi e purtroppo per riaggiustare gli orari ci vuole un sacco di fatica (ovvero un sacco di notti che ti ficchi nel letto anche se non hai sonno), e poi basta 1 giornata sola che fai tardi per poi perdere il ritmo i giorni successivi.

    Prima che il MItaly di turno passa a dire "e quindi" vi dico subito che non è un monologo tra me e me, ma ho esplicato il mio metodo, sperando che voi descriviate i vostri che magari salta fuori qualche metodo utile. Per altro per studiare sto veramente sperimentando i tappi per le orecchie, eliminare anche i rumori più piccoli (chiacchiericci dei vicini, ma anche rumori del camminare o altro) garantisce una concentrazione superiore.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    22

    Re: [Ciclico] Metodi di studio

    Originariamente inviato da Neptune
    vi dico subito che non è un monologo tra me e me
    sicuro?

  3. #3

    Re: [Ciclico] Metodi di studio

    Originariamente inviato da Neptune
    Prima che il MItaly di turno passa a dire "e quindi" vi dico subito che non è un monologo tra me e me
    Te la sarai mica presa per l'altro thread, eh?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    ma perchè ogni tuo topic inizia con un post lungo quanto la bibbia?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5

    Re: Re: [Ciclico] Metodi di studio

    Originariamente inviato da MItaly
    Te la sarai mica presa per l'altro thread, eh?
    No, volevo solo farti risparmiare un post in quest'altro

    Originariamente inviato da Goo21
    ma perchè ogni tuo topic inizia con un post lungo quanto la bibbia?
    Vedendo quanta gente l'ha letta ho pensato che anch'io adottando lo stesso stile potrei raggiungere lo stesso numero di seguaci

    Comunque ho capito, non gliene frega un cappero a nessuno di questo argomento
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6

    Re: Re: Re: [Ciclico] Metodi di studio

    Originariamente inviato da Neptune
    Vedendo quanta gente l'ha letta ho pensato che anch'io adottando lo stesso stile potrei raggiungere lo stesso numero di seguaci

    Comunque ho capito, non gliene frega un cappero a nessuno di questo argomento
    io non l'ho letta...è troppo lunga...non ho tempo per ora -.-'
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Stessa storia da me, la sessione d' esami dura due mesi ma tutti gli esami si svolgono nell' arco di due settimane.
    Per fortuna che dal ritorno dalle vacanze in poi i prof hanno deciso di fare solo esercizi, così quest anno ho avuto più tempo di studiare.
    Ma non mi piace lo studio sequenziale: io preferisco alternare le materie, anche perchè altrimenti mi stufo di stare sempre a studiare la stessa roba.
    Per cui succede sempre così: parto organizzato che mi faccio il programma di cosa studiare giorno per giorno (ogni giorno una materia diversa), all' inizio rispetto il programma ma poi saltano tutti gli schemi, spesso perchè non ho saputo dare il giusto peso alle materie.Cioè non avere giorni di studio troppo leggeri e altri troppo pesanti.
    Per il resto sono al 12 di febbraio, tra poco inizierà un bordello di esami e sto studiando al "come capita capita", non sono bravo a organizzarmi il lavoro.

  8. #8
    Originariamente inviato da ramy89
    Stessa storia da me, la sessione d' esami dura due mesi ma tutti gli esami si svolgono nell' arco di due settimane.
    Per fortuna che dal ritorno dalle vacanze in poi i prof hanno deciso di fare solo esercizi, così quest anno ho avuto più tempo di studiare.
    Ma non mi piace lo studio sequenziale: io preferisco alternare le materie, anche perchè altrimenti mi stufo di stare sempre a studiare la stessa roba.
    Per cui succede sempre così: parto organizzato che mi faccio il programma di cosa studiare giorno per giorno (ogni giorno una materia diversa), all' inizio rispetto il programma ma poi saltano tutti gli schemi, spesso perchè non ho saputo dare il giusto peso alle materie.Cioè non avere giorni di studio troppo leggeri e altri troppo pesanti.
    Per il resto sono al 12 di febbraio, tra poco inizierà un bordello di esami e sto studiando al "come capita capita", non sono bravo a organizzarmi il lavoro.
    Io ho un esame il 17, uno il 19, uno il 24 e l'altro il 31. Tutte le altre date erano a febbraio in cui invece voglio iniziare le tesi. Un professore si era dato disponibile (quello del 17) ad anticipare di una settimana (così non li avrei avuto tutti attaccati) e poi invece si è tirato indietro.

    Alternare le materie l'ho provato una volta ma non mi ci trovo, quando ne studi una pensi all'altra che magari sei rimasto indietro o con un problema aperto e quindi studi male, passi all'altra e pensi a quella prima che hai studiato male.. ed insomma è stressante.

    Attualmente mi trovo nella situazione di aver già studiato gli esami del 17 del 19 e del 24 e di stare iniziando a preparare quello del 31. Ora mi ritrovo ad andare a super rilento perchè prima di studiare le cose nuove devo ripetere giorno per giorno le cose vecchie, oppure in una settimana e piu senza guardarle rischio di dimenticare molta roba.

    Quindi ora sto organizzato così: Cerco di svegliarm il prima possibile e ripeto almeno 2 materie la mattina. Poi stacco con il pranzo (è utile dividere lo studio con il pranzo, in maniera da staccare un pò) e dopo inizio con il ripetere le ultime cose della nuova materia e iniziare con i pezzi nuovi.

    Ma cosi mi ritrovo che passo metà del tempo (quasi 3 ore) a ripetere le robe vecchie. Ovviamente con le date messe cosi non posso fare altrimenti, se almeno me ne fossi già tolta una viaggerei già più leggero.

    Per quel che riguarda invece il programmarsi le giornate per la serie "entro tot giorni devo arrivare qua" mi sono accorto che non funziona mai. Ti trovi 20 slide semplici che studi in mezzora un giorno, e poi mezza slide di cui ti sfugge tutto e ci metti una giornata intera solo per quella e tutti i piani vanno all'aria.
    Quel che faccio quindi è cercare di prendermi dei tempi molto lunghi per preparare gli esami (del tipo le vacanze di natale si studia a pieno ritmo, altro che vacanze!) in maniera tale di farmi giusto un calcolo di massima.

    In realtà per quanto ho studiato come un mulo per tutte le vacanze di natale all'esame del 31 temo tanto che arriverò giusto giusto per prepararmi. Però se i miei piani vanno a buon fine poi avrò tutto febbrai per scegliere la tesi con calma, tesi che dovrò preparare seguendo solo due corsi da seguire e quindi poi le cose dovrebbe essero abbastanza in discesa.

    Ora come ora però mi sto davvero ammazzando dallo studio, roba che il pomeriggio che finisco un pò prima per andarmi andare a fare la spesa o una passeggiata mi sento in colpa per non stare a casa a studiare
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    1,219
    Io non ce l' ho fatta a studiare a pieno ritmo durante le vacanze, ero troppo cotto dai tre mesi di studio intensivo
    Avrò studiato si e no una settimana durante le vacanze.
    Quindi tu dici che non si riesce a dire "entro oggi devo fare tot" (cosa che in effetti ho constatato), ma allora come fai? Stabilisci tipo che devi studiare tot ore?

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    150
    Non sono certo la persona più competente in questo ambito, però proverei anche un lavoro "a tappe".
    Siccome l'attenzione dopo un po' si "anestetizza", almeno a me succedeva così, il "rendimento" cala (o meglio il mio calava).
    Preferivo quindi "tappe" di 45 minuti intervallati da 10 di svago, per 4 volte al giorno, due mattina e due pomeriggio.

    Ammiro davvero chi riesce a studiare per ore e ore e ore e ore, fai però attenzione a valutare se non sei "rincoglionito" dopo un po'


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.