Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Fatta la legge, trovato il beneficiario

    http://www.dagospia.com/rubrica-3/po...mbro-34314.htm

    Riassumendo, correggetemi se sbaglio, dopo i 6 anni che ci sono voluti agli ultimi 3 governi per tirar fuori una legge che impone ai manager di lasciare gli incarichi in caso di condanne, finalmente è giunta l'approvazione grazie prima all'ex Ministro Romani, che ha tirato il decreto fuori dal cassetto, ed al neo Ministro della Giustizia Severino... che l'ha vistato con un cavillo: la norma si applica solo ai procedimenti iniziati dopo il 24 gennaio 2012. Salvando con un maestoso colpo di spugna Cimbri, amministratore delegato della Unipol condannato a 3 anni e 7 mesi per aggiotaggio nella scalata a BNL e Caltagirone, condannato a 3 anni e 6 mesi nello stesso processo. Solo accidentalmente il marito della Severino è anche consigliere in Acea e Finnat per conto di Caltagirone e sempre solo accidentalmente la Severino avvocato ha come cliente... Caltagirone.

    Ecco come è andata:
    Il 31 ottobre viene emessa la sentenza di primo grado per la scalata dei furbetti alla Bnl. E l'11 novembre, neppure due settimane dopo, Romani estrae dal cassetto, dove giacevano ormai da anni, le norme sui requisiti di onorabilità. Di lì a poco arriva anche il visto del nuovo ministro della Giustizia.

    Ecco il colpo di spugna, quindi. Il decreto, infatti, fissa una serie di casi in cui gli amministratori di compagnie di assicurazioni perdono il requisito di onorabilità e vanno quindi sospesi dai loro incarichi. Le norme però non sono retroattive. I manager già in carica non hanno quindi nulla da temere, possono concludere il loro mandato senza il rischio di essere sospesi. Alla norma sulla retroattività è stato però aggiunto un altro comma che di fatto inchioda i manager alle loro poltrone. Funziona così: in caso di future condanne i requisiti di onorabilità vengono meno, si legge nel testo ministeriale, soltanto "in relazione a procedimenti avviati" dopo la data di entrata in vigore del regolamento. In altre parole, Caltagirone e Cimbri possono stare tranquilli.

    Proprio un netto taglio con un triste passato di conflitti di interesse e norme ad personam, eh...

  2. #2

    Re: Fatta la legge, trovato il beneficiario

    Originariamente inviato da lnessuno
    http://www.dagospia.com/rubrica-3/po...mbro-34314.htm

    Riassumendo, correggetemi se sbaglio, dopo i 6 anni che ci sono voluti agli ultimi 3 governi per tirar fuori una legge che impone ai manager di lasciare gli incarichi in caso di condanne, finalmente è giunta l'approvazione grazie prima all'ex Ministro Romani, che ha tirato il decreto fuori dal cassetto, ed al neo Ministro della Giustizia Severino... che l'ha vistato con un cavillo: la norma si applica solo ai procedimenti iniziati dopo il 24 gennaio 2012. Salvando con un maestoso colpo di spugna Cimbri, amministratore delegato della Unipol condannato a 3 anni e 7 mesi per aggiotaggio nella scalata a BNL e Caltagirone, condannato a 3 anni e 6 mesi nello stesso processo. Solo accidentalmente il marito della Severino è anche consigliere in Acea e Finnat per conto di Caltagirone e sempre solo accidentalmente la Severino avvocato ha come cliente... Caltagirone.

    Ecco come è andata:



    Proprio un netto taglio con un triste passato di conflitti di interesse e norme ad personam, eh...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    sai qual è la cosa triste? che sto facendo il callo a questo marciume dilagante... ed è una pessima cosa
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  4. #4

    Re: Fatta la legge, trovato il beneficiario

    Originariamente inviato da lnessuno
    http://www.dagospia.com/rubrica-3/po...mbro-34314.htm

    Riassumendo, correggetemi se sbaglio, dopo i 6 anni che ci sono voluti agli ultimi 3 governi per tirar fuori una legge che impone ai manager di lasciare gli incarichi in caso di condanne, finalmente è giunta l'approvazione grazie prima all'ex Ministro Romani, che ha tirato il decreto fuori dal cassetto, ed al neo Ministro della Giustizia Severino... che l'ha vistato con un cavillo: la norma si applica solo ai procedimenti iniziati dopo il 24 gennaio 2012. Salvando con un maestoso colpo di spugna Cimbri, amministratore delegato della Unipol condannato a 3 anni e 7 mesi per aggiotaggio nella scalata a BNL e Caltagirone, condannato a 3 anni e 6 mesi nello stesso processo. Solo accidentalmente il marito della Severino è anche consigliere in Acea e Finnat per conto di Caltagirone e sempre solo accidentalmente la Severino avvocato ha come cliente... Caltagirone.

    Ecco come è andata:



    Proprio un netto taglio con un triste passato di conflitti di interesse e norme ad personam, eh...
    ho aperto il link ma il titolo iniziava con "IL GOVERNO DEI CONFLITTI D’INTERESSI.." e ho chiuso perchè tanto, se fosse vero, non sarebbe una novità in Italia quindi ciò che c'è scritto è inutile

    leggendo ciò che hai scritto tu, e tenendo presente della normalità nella politica italiana, direi che le frasi utili di tutto il discorso sono:
    dopo i 6 anni che ci sono voluti agli ultimi 3 governi per tirar fuori una legge che impone ai manager di lasciare gli incarichi in caso di condanne, finalmente è giunta l'approvazione grazie prima all'ex Ministro Romani, che ha tirato il decreto fuori dal cassetto, ed al neo Ministro della Giustizia Severino...
    e
    la norma si applica solo ai procedimenti iniziati dopo il 24 gennaio 2012
    questa è la novità
    dove quel "solo", immagino significhi a "tutti" i processi aperti dopo il 24 gennaio 2012

    il resto è il vecchio

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Il "resto" è quello che salva Caltagirone e Cimbri... e l'articolo, a differenza del titolo che secondo me riassume bene la situazione, è del fatto quotidiano.

  6. #6
    Originariamente inviato da lnessuno
    Il "resto" è quello che salva Caltagirone e Cimbri...
    se fossero stati gli unici due salvati dalla politica in tutta la storia d'Italia ti darei ragione.
    Ma vivo in un paese che mi ha abituato a queste cose, e per me la Notizia è che da fine mese si applicherà la legge da te indicata. Io la penso così "potrebbero (teoricamente) essere gli ultimi 2 salvati per queste situazioni"

  7. #7
    Originariamente inviato da Grambo
    se fossero stati gli unici due salvati dalla politica in tutta la storia d'Italia ti darei ragione.
    Ma vivo in un paese che mi ha abituato a queste cose, e per me la Notizia è che da fine mese si applicherà la legge da te indicata. Io la penso così "potrebbero (teoricamente) essere gli ultimi 2 salvati per queste situazioni"
    per ora gli ultimi sono loro. ma poi, all'occorrenza ne verra confezionata un'altra su misura per il personaggio di turno

  8. #8
    Originariamente inviato da Brown
    per ora gli ultimi sono loro. ma poi, all'occorrenza ne verra confezionata un'altra su misura per il personaggio di turno
    penso anche io
    soprattutto vedendo i prossimi presidenti del consiglio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.