Sono un insegnante in un istituto professionale, da non molto mi occupo della gestione della rete interna. Da circa un anno usiamo la telefonia VOIP nell'istituto sia come utenti sia come argomento didattico.
Il mese scorso il server Linux è stato sostituito con un PC nuovo. Funziona tutto (proxy, dansguardian, apache) ma purtroppo i terminali VOIP non si registrano più.
Non ho grande esperienza di Squid e il docente che seguiva la configurazione è stato trasferito. Non ho nemmeno modo di accedere alla configurazione precedente che è andata perduta.
Ho svolto un po' di ricerche nel forum ma non sono riuscito a trovare granché. Chiedo un aiuto per cercare di risolvere il problema:

1)il server ha due nic nello stesso segmento
2)nella configurazione precedente era possibile pingare i dns esterni dell'IP dagli hosts
3)i terminali si registravano ai server VOIP esterni solo se nella nic degli hosts veniva configurato il dns esterno dell'IP
4)prima era possibile accedere ad Internet sia tramite proxy sia direttamente pur avendo due nic sul server Squid.
5)ho provato a configurare i terminali VOIP inserendo il proxy e porta ma senza risultati.

Vi sarei grato se poteste darmi qualche elemento utile per sapere in che direzione “indagare”.
Suppongo che il problema risieda nella configurazione di Squid dove evidentemente si dovrebbero implementare delle regole di NAT.
Vorrei giungere ad una configurazione tipo “transaparent proxy” simile alla precedente che permetta di uscire sia con proxy sia direttamente.
La scelta di usare due nic per il server lasciando la possibilità di non usare il proxy potrebbe apparire discutibile, ma per esigenze didattiche talvolta c'è bisogno di poter accedere alla rete direttamente.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno intervenire.