Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: [PHP] Sviluppo cms

Utente di HTML.it

[PHP] Sviluppo cms

Ciao a tutti,

sto pensando di sviluppare un cms con php e mysql.
    Ho pensato di creare una sorta di installazione del cms come fa wp, joomla etc.

Ho visto che i dati che vengono immessi durante la procedura non vengono salvati dentro una tabella mysql ma bensì dentro le apposite variabili contenute nel file di configurazione (wp-config.php etc).

Credo che per fare ciò bisogna aprire il file e settare le variabili inviate dal relativo form.

Cercando in rete ho trovato le funzioni fopen e fwrite, che mi permettono di aprire il file, leggerlo e nel caso modificarlo.

Ma come faccio, una volta aperto il file, a settare le variabili e salvare il file?

Es.:

config.php

$db_name = $varibile_passata_da_POST
    $db_user = $varibile_passata_da_POST
    $db_pass = $varibile_passata_da_POST

etc...

Grazie per i consigli!

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se non sai come scrivere su un file, credo che realizzare un CMS sia un tantino pretenzioso, impara prima il linguaggio con cose più semplici o non ne uscirai vivo.

Utente di HTML.it
    ciao Alhazred, grazie della risposta.

In realtà ho già fatto dei cms solo che non ho mai avuto bisogno di realizzare una cosa del genere.

So aprire e scrivere dentro un file con le relative funzioni, ma vorrei capire invece come accedere alla variabili che ci sono dentro per modificarne il valore.

Va semplicemente trattato come un normale file di testo, quindi dovrai "cercare" la riga che intendi cambiare, cambiarla e riscrivere il file.

Utente di HTML.it
    Ah ok!

Onestamente pensavo ci fosse una qualche funzione che mi permette di accedere direttamente alla variabile e modificarne il contenuto.

Comunque grazie per i chiarimenti!

No, non c'è.
    Joomla fa così: il file di configurazione è in realtà una classe, quando tu fai una modifica, il framework crea un nuovo oggetto JConfig, incrocia i valori delle proprietà di questo oggetto con i dati provenienti dalla form che richiede la modifica, lasciando invariati quelli uguali e settando invece quelli cambiati. A questo punto riscrive completamente il file usando i dati aggiornati dell'oggetto JConfig.

Utente di HTML.it L'avatar di garakkio
    Come già detto da Alhazred, sarebbe importante prima studiare le basi del linguaggio.
    Ora, se non ti è nemmeno chiara la differenza tra un file php interpretato e un file php aperto con fopen, vuol dire che ti mancano proprio le basi.

Utente di HTML.it
    Vedrò di studiare di più allora!

grazie!

Permessi di invio