Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: java e data base

Utente di HTML.it

java e data base

Salve ragazzi! vorrei un vostro parere : secondo voi che tipo di data base (per scrivere dati in locale) è meglio utilizzare in un programma scritto in java?
    Io fino a ora ho sempre utilizzato db my sql , sia in locale che su server remoto (in locale installando easyphp) , ma per un'applicazione che abbiamo progettato questa volta abbiamo bisogno di un db che non necessita di nessun software di gestione aggiuntivo (per esempio easyphp) perchè dovremmo scrivere dati in un db che risiede in un disco esterno (per esempio penna VSB).

Grazie in anticipo!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    JavaDB. DBMS scritto in Java, multipiattaforma (puoi prendere la cartella del DB e portarla in un sistema operativo qualunque) e con la possibilità di essere usato in modalità embedded.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Innanzi tutto grazie per aver risposto , non ho mai utilizzato java db ma mi documentero' subito e lo provero' ;-)
    Alcuni mi hanno detto di usare file xml o csv per poter trasportare dati ovunque , ma secondo me è un sistema lento e con prestazioni non ottimali.. vero? che ne pensi?

Originariamente inviato da gua
    Alcuni mi hanno detto di usare file xml o csv per poter trasportare dati ovunque , ma secondo me è un sistema lento e con prestazioni non ottimali.. vero? che ne pensi?
    Si può dire di tutto, meno che siano un DMBS (DataBase Management System).

XML è un ottimo "protocollo" di "trasporto" dei dati... non è affatto un sistema di persistenza minimamente decente.
    Stessa cosa per CSV (a cui si può togliere l'ottimo).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

Utente di HTML.it

Utente di HTML.it
    Buonasera scusa per il mio ritorno ! Ho studiato java db e tramite l'ide net beans ho creato il mio db di prova con una tabella , ma sto cercando di connettermi da codice per visualizzare in una jtable i dati come sempre .. ma niente... sicuramente la mia stringa di connessione nn è giusta !
    ho letto un po' ingiro su internet .. ma è questo il driver da utlizzare?

Class.forName("org.apache.derby.jdbc.EmbeddedDrive r");

e poi se hai gia usato altre volte questo sistema mi potresti scrivere la stringa di connessione esatta al db ?

Grazie tante

Utente di HTML.it
    io sto usando sqlite. Esistono diversi driver per java.
    è semplice da installare, leggero e funzionale.
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Utente di HTML.it
    grazie x la risposta ho letto la documentazione di sqlite e ho notato che ci sono alcune restrizioni , per esempio alcuni tipi di query non sono permesse ecc..

Poi per tenere contento il mio datore di lavoro :-D devo fare funzionare javadb come mi ha chiesto:P poi se come prestazioni non andrà bene java db.. sicuramente cercheremo altre soluzioni

Utente di HTML.it
    sembra una domanda stupida me ne rendo conto :-D ma mi sta venendo questo dubbio :

Con la modalità embedded di Java , che mi crea a Runtime il db , una volta creato al 1° Run dopo che chiudo l'applicazione questi dati vengono mantenuti da qualke parte?

anche in quello client sinceramente , non mi sta entusiasmando molte proprietà e opzioni che c'erano in mysql , sopratutto per i campi dati .. non ci sono :-s

Cosa pensate voi?

sto iniziando a essere un po' confuso :-D Possibile che non esiste un tipo di db con caratteristiche simili a mysql , ma portabile senza problemi come facevamo anni fà con db access quando programmavamo in vb6 ?

JavaDB permette due modalità distinte di funzionamento:

1) Client/server
    2) Embedded

La caratteristica che accomuna entrambe le modalità di funzionamento è che non vi può essere più di una applicazione che contemporaneamente usa il DB. Questo è un punto che spesso viene dimenticato e/o travisato.

Per quanto riguarda la modalità embedded è facile da capire: io costruisco un'applicazione Java che usa il DBMS e, mentre questa applicazione è connessa al DB, nessun'altro ci si può connettere.

Per la modalità client/server è lo stesso, solo che l'applicazione connessa fisicamente al DB è la parte server... le altre NON si collegano direttamente al DBMS, ma si collegano al "server" che darà loro accesso "simultaneo" al DBMS (esattamente come avviene per MySQL).

Tu, quale configurazione stai usando? Quella che mi sembra più adatta ai tuoi scopi è la Embedded.

Per la tua domanda, la risposta è "ovviamente sì". Quando viene "creato" il DB, viene creata una directory allo stesso livello dell'applicazione con lo stesso nome del DB, al cui interno c'è tutta la struttura del DB, con tutti gli schema, le tabelle ecc... chiaramente, non sono "leggibili" da occhio umano.

Poi non ho capito di quali "opzioni" per i campi tu vada in cerca e che non trovi... cerca di spiegarti bene. E' ovvio che DBMS differenti supportano "caratteristiche" differenti... ma lo standard SQL è perfettamente supportato da JavaDB, quindi davvero non capisco quali siano queste "caratteristiche"...

Ciao.

Permessi di invio