Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Problema con bootloader

    Allora ragazzi. Io su questo computer avevo installato windows 7. Recentemente ho partizionato il mio hd e ho messo su una partizione linux ubuntu 11.10. Una volta installato all'avvio non ho trovato la solita schermata col bootloader che mi chiede quale sistema operativo eseguire, anzi, non ho trovato un bel niente. Sono rimasto un po' senza fare niente, ma adesso vorrei ripristinare windows 7. Ho installato grub e ora, all'avvio, invece di caricare direttamente ubuntu, come faceva di solito, mi viene fuori il terminale di grub (grub>....), e per far partire ubuntu devo dare un sacco di comandi come root (hd0,0); kernel /ecc. ecc. e boot, e poi finalmente parte. Come posso configurare questo grub affinchè mi faccia scegliere quale sistema operativo scegliere? Vi prego datemi una mano prima che commetta un computericidio!

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    6
    Ciao

    Visto che, pur con qualche difficoltà, riesci ad avviare Ubuntu, io ne approfitterei per reinstallare Grub2. Avviato Ubuntu, apri il terminale e dagli il comando:
    codice:
    sudo grub-install /dev/sda
    se il PC ha un solo hard disk o se comunque intendi installare Grub2 nel MBR del primo hard disk.
    Riavviando verificherai che la reinstallazione di Grub2 sia stata completata correttamente.

    Per impostare come sistema di default Windows anziché Ubuntu, dovrai modificare il file /etc/default/grub con un editor come Gedit con le prerogative di root. La riga da modificare è
    codice:
    GRUB_DEFAULT=0
    Conta partendo da zero le opzioni che Grub ti presenta all'avvio e inserisci il valore corrispondente per Windows. Salva la modifica, chiudi Gedit poi da terminale:
    codice:
    sudo update-grub
    in modo da aggiornare grub.cfg
    Al prossimo riavvio Grub avvierà Windows.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.