Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Affrontare un lutto: lasciar andare via una persona

    Alla fine mi sono deciso a scrivere.
    Ho spesso aggiunto nei vari post (di qualsiasi argomento) una vena deprimente, una manifestazione di un mio stato di malessere, di cui sicuramente nessuno se n'è accorto nè ci ha fatto caso (non avrei dovuto aspettarmi nulla, ma forse dentro di noi c'è sempre quella piccola vena di vittimismo che ci spinge a chiedere indirettamente aiuto, o comunque a farlo capire).


    Detto questo passo al sodo.
    Sto vivendo un lutto, è passato un po' di tempo ma io lo sto ancora "subendo".
    La causa suppongo sia la più comune e cioè non accettare la perdita, ma essendo stato il primo vero lutto familiare, non ero preparato (e quando lo si è?), e per giunta è stato un fulmine a ciel sereno, quindi non ho passato una fase in cui iniziare a farsene una ragione.

    Quindi vi chiedo suggerimenti (se esistono) come da titolo.
    Come si lascia andar via una persona per sempre?
    Ho già provato a seguire i consigli dei miei cari o del terapeuta, riempiendomi le giornate di cose da fare, trovare stimoli ovunque, vivere e sentirmi "vivo", ma ogni volta che faccio qualsiasi di queste cose, provo quella sorta di "Tradimento" nei confronti di questa persona; come se mi sentissi in colpa nel voler cambiare pagina (credo che anche questo sentimento sia abbastanza diffuso).

    Beh, qualsiasi consiglio e ben accetto, anche delle belle tirate di orecchie (non mi voglio piangere addosso, voglio tornare a vivere con la serenità e il ricordo di una persona nel cuore).

    A voi studio.
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  2. #2
    Il tempo è l'unico rimedio, pian piano farà svanire la tristezza e la sensazione di tradimento che provi facendoti alla fine sorridere ogni volta che penserai a quella persona.

  3. #3


    ....boh...mi sento di dirti solo che se ne hai la possibilità prenditi il tuo tempo
    ...prima o poi arriverà quella cosa, quell'episodio che ti farà voltare pagina

    ...io mi sono convinto che non sono crollato solo perchè ero (sono) con le spalle al muro, e non posso permettermelo...
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    il tempo, caro, il tempo.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    Per me fu un bene il lutto.. mia madre era malata da tempo e vederla soffrire mi faceva soffirre molto di più che sapere di non vederla più..
    ognuno lo vive a modo suo.. non c'è una cura.. solo il tempo aiuta. non si dimenticherà mai, ma tra diverso tempo avrai solo il bel ricordo del tuo caro.. forse con un pò di malinconia... ma la vita continua sempre e comunque.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Oltre al tempo, bisogna darsi una mano a vicenda.
    Immagino che ci siano altre persone intorno a te che soffrono della stessa causa.
    E' difficile accettare quello che stò per dirti ma inizia per primo tu ad aiutare chi stà nella stessa posizione, vedrai che quando lui si riprenderà, ti darà una mano a riprenderti e anche vedere che il tuo famigliare sta meglio ti da la forza di pensare che forse è il caso di pensare meno alla persona cara che hai perso, di andare avanti perché questa è la vita!
    Vedrai che ce la farai!
    I got the remedy

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    643

    Re: Affrontare un lutto: lasciar andare via una persona

    Originariamente inviato da Manuelandro
    Alla fine mi sono deciso a scrivere.
    Ho spesso aggiunto nei vari post (di qualsiasi argomento) una vena deprimente, una manifestazione di un mio stato di malessere, di cui sicuramente nessuno se n'è accorto nè ci ha fatto caso (non avrei dovuto aspettarmi nulla, ma forse dentro di noi c'è sempre quella piccola vena di vittimismo che ci spinge a chiedere indirettamente aiuto, o comunque a farlo capire).


    Detto questo passo al sodo.
    Sto vivendo un lutto, è passato un po' di tempo ma io lo sto ancora "subendo".
    La causa suppongo sia la più comune e cioè non accettare la perdita, ma essendo stato il primo vero lutto familiare, non ero preparato (e quando lo si è?), e per giunta è stato un fulmine a ciel sereno, quindi non ho passato una fase in cui iniziare a farsene una ragione.

    Quindi vi chiedo suggerimenti (se esistono) come da titolo.
    Come si lascia andar via una persona per sempre?
    Ho già provato a seguire i consigli dei miei cari o del terapeuta, riempiendomi le giornate di cose da fare, trovare stimoli ovunque, vivere e sentirmi "vivo", ma ogni volta che faccio qualsiasi di queste cose, provo quella sorta di "Tradimento" nei confronti di questa persona; come se mi sentissi in colpa nel voler cambiare pagina (credo che anche questo sentimento sia abbastanza diffuso).

    Beh, qualsiasi consiglio e ben accetto, anche delle belle tirate di orecchie (non mi voglio piangere addosso, voglio tornare a vivere con la serenità e il ricordo di una persona nel cuore).

    A voi studio.
    Ciao,
    anche se provi queste sensazioni (credo sia normale ed umanamente comprensibile) tenerti attivo male non ti fà (anzi ti fà bene)...ok...non riesci a stare bene...ok...ti vengono questi brutti pensieri irrazionali che stai tradendo la persona a te cara che non c'è più con la tua vita...è normale...ma almeno intanto ti tieni attivo ed eviti di sprofondare a letto in preda alla depressione (diventa più difficile reagire e si rischia di sprofondare veramente in un vortice senza uscita...)
    Ora magari non te ne rendi conto ma il tenerti attivo nonostante tutto ti aiuterà quantomeno a limitare i danni...

    Per il resto c'è poco da dire...mediamente il processo di elaborazione di un lutto richiede un anno...serve tempo, vedrai che dopo un anno riuscirai a razionalizzare tante cose, non dico che non ti farà più male ma riuscirai a separare la tua vita da questo triste evento e riuscirai a vivere di nuovo per te stesso

    anche se non ti conosco mi dispiace molto sapere che stai male, le mie più sentite condoglianze

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.