Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [delphi]icona eseguibile

    Ciao!
    Non riesco a capire perché l'eseguibile in delphi mostra correttamente l'icona che gli ho assegnato nella barra delle applicazioni ma poi nella cartella che contiene i vari files tra cui anche l'eseguibile l'icona cambia e diventa diversa. La metto in allegato.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Potrebbe essere un problema legato all'icona, o meglio a uno dei suoi formati, che probabilmente non contiene l'immagine corretta per una certa dimensione di visualizzazione all'interno di Esplora risorse di Windows.

    Occorre vedere se, cambiando dimensione delle icone nella vista, l'icona rimane invariata, e accertarsi (aprendolo con un programma apposito) che quell'immagine non sia effettivamente presente nell'icona, provando in ultimo a riassegnarla al progetto.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Ho fatto qualche verifica ed ho rifatto l'icona. Pensavo di aver risolto perché in effetti all'inizio avevo fatto l'icona con Photoshop...ma adesso l'ho rifatta con EasyIco, un vecchio programmino che non mi ha mai dato problemi in passato. L'anomalia rimane, anche se cambio le dimensioni di visualizzazione dell'icona in Esplora Risorse. (e succede sia in Win XP che in Win 7)
    Io credo che ci sia qualcosa a livello del programma in Delphi perché inizialmente tutto era come previsto: icona nella barra degli strumenti ed icona nella cartella di esplora risorse. Poi la cosa ha smesso di funzionare ma non so ricollegarla ad un evento specifico. C'è modo di fare un "reset" senza rifare il progetto? Oppure c'è modo di togliere completamente l'icona dalla memoria del programma? perché se vado in opzioni del progetto nella scheda applicazioni non riesco a rimuovere l'icona...

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Potrebbe non essere un problema dell'icona: prova ad aprire direttamente l'eseguibile con un programma che esplori le sue risorse (ad esempio, ResourceHacker) e verifica quali immagini effettivamente appaiono all'interno.

    Magari è un "glitch" di Windows, un problema temporaneo di visualizzazione da parte del sistema operativo (quindi prova eventualmente anche su un altro PC, per sicurezza).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Hai incluso nel file ico l'immagine nei tre formati canonici (16x16, 32x32, 48x48), in ordine decrescente di dimensioni?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    Con questo programma che mi hai consigliato analizzando l'eseguibile alla voce "icon" risultano quattro icone : le prime tre sono immagini simili a quella che ho postato, la quarta è invece la mia vera icona. Cosa significa?

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da vicky
    Con questo programma che mi hai consigliato analizzando l'eseguibile alla voce "icon" risultano quattro icone : le prime tre sono immagini simili a quella che ho postato, la quarta è invece la mia vera icona. Cosa significa?
    Significa che l'icona è sbagliata in partenza, oppure che viene modificata in seguito in fase di compilazione da qualche parte nel programma (probabilmente dove c'è l'inclusione di un file di risorse .res).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Le icone nel file .res sono 4:
    1) ew 1033
    2) news 1033
    3) ns 1033
    4) mainicon 1040 (questa è la mia icona)
    Se utilizzo un programma per la rimozione delle prime 3 icone che sono quelle di default di windows (ResourceBuilder trovato nel disco originale di Delphi 2006) si modifica l'icona nella cartella di esplora risorse, ma se poi ricompilo il programma compare nuovamente l'icona di default di Windows.
    Io penso che come hai detto tu c'è qualcosa che accade durante la compilazione del programma e allora ti chiedo : ma quand'è che il file .res subisce modifiche durante la compilazione? Potrebbe essere qualche libreria inserita nella sezione interface delle mie unit?

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da vicky
    Io penso che come hai detto tu c'è qualcosa che accade durante la compilazione del programma e allora ti chiedo : ma quand'è che il file .res subisce modifiche durante la compilazione? Potrebbe essere qualche libreria inserita nella sezione interface delle mie unit?
    Cerca se da qualche parte nei sorgenti del progetto (e nei sorgenti correlati, ad esempio di altri componenti utilizzati) esiste una clausola simile a questa:

    codice:
    {$ xxx.res}
    dove xxx rappresenta il nome di un file di risorse importato e incorporato nell'eseguibile, tralasciando quelli relativi ai Form dell'applicazione (che hanno un "*") e quello del progetto principale.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Avevo già fatto con Delphi una ricerca in tutti i files del progetto ed avevo trovato solo un riferimento ad un file .res che consiste in {$R *.res} nel file .dpr.
    Ma non potrebbe essere che qualche libreria presente in uses (sezione interface) richieda un suo file di risorce che linka automaticamente?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.