Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Agenzie e mercato immobiliare!

    Mentre sento tutto questo bailame sulle liberalizzazioni pensavo ad una cosa.

    I taxi ok magari si abbassano i prezzi aumentando la concorrenza, forse, ma quanti prendono i taxi?

    Tempo fa in TV ho visto un reportage di come alcune agenzie immobiliari in franchising (soprattutto una) ha/hanno drogato il mercato e ne han fatto le spese molte famiglie come prima casa, sospinte anche da pressioni sulla convenienza dei mutui.

    Non ho sentito (magari c'è) un provvedimento in materia che mgari regoli un pò certi comportamenti, secondo me era più importante della liberalizzazione dei taxi e delle farmacie.

    Voi che ne pensate? avete esperieneze in materia? magari 1°a casa.

    a voi.
    I'll see you on the dark side of the moon

  2. #2
    Non ho capito il discorso del mercato drogato... intendi le commissioni sulle compravendite?


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    Originariamente inviato da debug
    Non ho capito il discorso del mercato drogato... intendi le commissioni sulle compravendite?


    Ciao!
    Commissioni che invece del 3% spesso sono il 6%

    Agenzia X valuta il tuo immobile 100mila euro, arriva quella in franchising e te lo valuta 120, 130.
    I'll see you on the dark side of the moon

  4. #4
    Originariamente inviato da axsw
    Commissioni che invece del 3% spesso sono il 6%

    Agenzia X valuta il tuo immobile 100mila euro, arriva quella in franchising e te lo valuta 120, 130.
    sul discorso commissioni, il tuo discorso è vero. Ormai le grosse agenzie prendono anche fino al 10% (prendendo un 5% dal venditore ed un altro 5% dall'acquirente).
    Quando cercavo casa (e dovevo vendere la mia dove stavo) l'agenzia Tecnocasa mi ha chiesto il 4% sulla casa che andavo a comprare ed un altro 4% sulla casa che vendevo.

    Invece il discorso della stima, semmai è vero il contrario.
    Lo scopo della agenzia è vendere il prima possibile, quindi piuttosto sottostimano l'alloggio, in modo che possa essere venduto più in fretta.
    E meglio prendere infatti il 4% su 100.000 euro dopo un mese di lavoro che il 4% su 140.000 ma dopo quattro mesi di lavoro.
    Il fatto che il mercato sia drogato per prezzi alti è colpa non dell'agenzia ma del venditore, che vuole spesso cifre esorbitanti.

  5. #5
    Originariamente inviato da caimano73
    sul discorso commissioni, il tuo discorso è vero. Ormai le grosse agenzie prendono anche fino al 10% (prendendo un 5% dal venditore ed un altro 5% dall'acquirente).
    Quando cercavo casa (e dovevo vendere la mia dove stavo) l'agenzia Tecnocasa mi ha chiesto il 4% sulla casa che andavo a comprare ed un altro 4% sulla casa che vendevo.

    Invece il discorso della stima, semmai è vero il contrario.
    Lo scopo della agenzia è vendere il prima possibile, quindi piuttosto sottostimano l'alloggio, in modo che possa essere venduto più in fretta.
    E meglio prendere infatti il 4% su 100.000 euro dopo un mese di lavoro che il 4% su 140.000 ma dopo quattro mesi di lavoro.
    Il fatto che il mercato sia drogato per prezzi alti è colpa non dell'agenzia ma del venditore, che vuole spesso cifre esorbitanti.
    il mercato comunque che, influenzato anche da questi fattori, dice sempre l'ultima

  6. #6
    Originariamente inviato da caimano73
    sul discorso commissioni, il tuo discorso è vero. Ormai le grosse agenzie prendono anche fino al 10% (prendendo un 5% dal venditore ed un altro 5% dall'acquirente).
    Quando cercavo casa (e dovevo vendere la mia dove stavo) l'agenzia Tecnocasa mi ha chiesto il 4% sulla casa che andavo a comprare ed un altro 4% sulla casa che vendevo.

    Invece il discorso della stima, semmai è vero il contrario.
    Lo scopo della agenzia è vendere il prima possibile, quindi piuttosto sottostimano l'alloggio, in modo che possa essere venduto più in fretta.
    E meglio prendere infatti il 4% su 100.000 euro dopo un mese di lavoro che il 4% su 140.000 ma dopo quattro mesi di lavoro.
    Il fatto che il mercato sia drogato per prezzi alti è colpa non dell'agenzia ma del venditore, che vuole spesso cifre esorbitanti.
    Quoto quello che ha scritto un utente su un altro forum a proposito di tecnocasa.

    i problemi ci sono ma non sono da addebitare agli Agenti Immobiliari quelli veri e seri, ( ad eccezione dei vari franchising come Tecnocasa, Toscano o Gabetti, che mettono in giro ragazzini senza titoli nè preparazione adeguata) ... il vero Agente Immobiliare ha tutto l'interesse ad abbassare i prezzi e le pretese dei proprietari perchè è più facile e redditizio vendere appartamenti che valgono 120.000 a 100.000, che un immobile che vale 120.000 a 150.000 ... i proprietari oggi hanno altre esigenze dettate dal forte indebitamento con le banche, tale da non permettere il ribasso xchè il prezzo ottenuto dalla vendita non andrebbe a coprire il debito contratto ... chi compra non ha liquidità, sia per la forte rigidità da parte delle banche e sia perchè non c'è sicurezza nel campo del lavoro e quindi nella certezza del far fronte all'eventuale mutuo ... è il sistema che non va e fino a quando non si farà una fortissima campagna di sensibilizzazione nei confronti dei proprietari di immobili, usando i media principali , loro continueranno ad aspettare !
    Il discorso su tenocasa lo condivido in pieno, pischelli di 20/25 anni che tolgono o aggiungono migliaia di euro a secondo delle necessità come noccioline.

    Non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.
    I'll see you on the dark side of the moon

  7. #7
    Originariamente inviato da axsw
    Quoto quello che ha scritto un utente su un altro forum a proposito di tecnocasa.

    problemi ci sono ma non sono da addebitare agli Agenti Immobiliari quelli veri e seri, ( ad eccezione dei vari franchising come Tecnocasa, Toscano o Gabetti, che mettono in giro ragazzini senza titoli nè preparazione adeguata) ... il vero Agente Immobiliare ha tutto l'interesse ad abbassare i prezzi e le pretese dei proprietari perchè è più facile e redditizio vendere appartamenti che valgono 120.000 a 100.000, che un immobile che vale 120.000 a 150.000

    Il discorso su tenocasa lo condivido in pieno, pischelli di 20/25 anni che tolgono o aggiungono migliaia di euro a secondo delle necessità come noccioline.

    Non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.
    in realtà il vero e serio agente immobiliare dovrebbe avere l'interesse a vendere al prezzo corretto, mentre in realtà alla fine il suo interesse è vendere il prima possibile, e quindi sottostimare l'alloggio.
    Proprio perchè per loro è più redditizio vendere a meno che non a più: più basso è il prezzo, prima vendi e prima intaschi il tuo 4%.

    Io sono stato veramente fortunato nel trovare alla fine un agente immobiliare corretto.
    Nel 2009 ho acquistato casa nuova, passando da un 50mq a 100mq.
    Con calma (non avevo fretta) io e mia moglie ci siamo messi alla ricerca di un immobile da comprare, nello stesso quartiere dove stavamo (zona S. Paolo - torino).
    Avevamo deciso di mettere in vendita il nostro alloggio dopo aver trovato quello da comprare (la tipologia e la zona in cui si trovava il notro vecchio appartamento ci faceva essere confidenti che non avremmo avuto difficolta nel venderlo) usando lo stesso agente, in modo da poter chiedere uno sconto sulla commissione.

    In prima istanza avevamo trovato un immobile che ci piaceva, venduto da tecnocasa. L'agente chiedeva il 4% di commissione (su circa 240.000 di costo dell'appartamento da acquistare). Per la vendita però, essendo il nostro appartamento da vendere in una zona di competenza di un'altra agenzia, sempre tecnocasa, ci diceva di rivolgerci all'altra agenzia.
    Questa chiedeva un altro 4% sulla vendita, e stimava il nostro alloggio 90.000 euro (era da ristrutturare).
    Quindi in totale io avrei dovuto tirar fuori 9600 euro di commissione sull'acquisto e 3600 sulla vendita , ovvero 13.200 euro in totale (più 2640 di Iva).

    Abbiamo continuato a cercare, ed abbiamo trovato un alloggio a 225.000. E, soprattutto, è stato venduto il nostro alloggio a 105.000 euro, senza chiederci commissione sulla vendita ma solo sull'acquisto. E su questo ha preso 5400 euro IVA compresa (ovvero il 2% + iva).
    Ma aggiungo: nella vendita del nostro alloggio questo agente aveva trovato dopo 3 (tre) giorni un acquirente. Questo ha fatto la proposta di acquisto e ci ha lasciato un'acconto in assegno. Però doveva chiedere il mutuo, per cui ci siamo fermati in attesa della risposta della banca. Noi volevamo nel frattempo continuare la ricerca di altri acquirenti, qualora ci fossero stati problemi con il mutuo, ma l'agente ha insistito dicendo che gli piaceva l'acquirente: coppia in procinto di sposarsi che cercava il loro nido d'amore... insomma avevamo un agente "romantico".
    Purtroppo dopo quasi due mesi la banca risponde a questi che non concedeva loro il mutuo, e quindi la vendita saltava.
    Allora l'agente, consapevole che era anche colpa sua, avendo nel frattempo delle difficoltà ad occuparsi della vendita, si è rivolto ad un suo collega che, tempo 7 (sette) giorni, ha trovato un altro acquirente. Il nostro agente per la vendita del nostro alloggio non ha preso nulla, nè da noi nè dall'aquirente nè una percentuale dall'altro agente (eppure è lui che aveva il mandato di vendita, lui ha pubblicizzato il nostro alloggio e tutto il resto).

    Insomma, una persona veramente squisita e corretta, un signore come se ne trovano pochi oggi. Ancora adesso ci scambiamo gli auguri per Pasqua e Natale, ed ogni tanto passa da casa nostra se si trova in zona per portare un regalino alle nostre bimbe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.