Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

drag-and-drop Jtable java

salve ragazzi sto creando l'aditor per un piccolo gioco (labirinto ) in java ed ho questo problema : ho una Jtable dove ogni cella della di questa tabella è una Jlabel alla quale ho associato un'icona (muro,pavimento, ecc) adesso dovrei spostare a piacimento gli oggetti cioè effettuare un drag and drop sulle icone di questa JTable
    come posso fare questo????

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: drag-and-drop Jtable java

Originariamente inviato da bobby_fire
    ho una Jtable dove ogni cella della di questa tabella è una Jlabel alla quale ho associato un'icona (muro,pavimento, ecc)
    Assolutamente sconsigliatissimo l'uso di JTable per una cosa del genere. Un "editor" del campo di gioco puoi farlo meglio in svariati altri modi.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

qundi non si può fare un' operazione del genere su una Jtable??

qundi non si può fare un' operazione del genere su una Jtable??
    Non è che non si può fare. Il punto è che con JTable hai comunque di mezzo un TableModel e se vuoi mostrare nelle celle un Icon, devi fare in modo che dal getColumnClass del table model venga restituito ImageIcon.class (o più genericamente Icon.class).
    E poi definire in modo preciso la dimensione delle celle in JTable è meno facile e comunque dovresti impedire un po' di cose (es. se rimane l'header disabilitare il "trascinamento" delle colonne e magari pure la selezione).

Insomma, sarebbe più sensato e pratico avere una griglia di JLabel (tramite un layout manager) oppure creare un unico pannello in cui si disegna e si "edita" lo schema di gioco).

ho cambiato l' implementazione del pannello con una matrice di jLabel che sono aggiunte ad una pannello con un layout a griglia

A questo punto cosa posso fare ???

ho cambiato l' implementazione del pannello con una matrice di jLabel che sono aggiunte ad una pannello con un layout a griglia

A questo punto cosa posso fare ???
    A te serve solo poter trasferire un Icon da un JLabel all'altro tramite drag&drop? In questa vecchia discussione avevo fatto un esempio che sfrutta TransferHandler e un MouseListener. Vedi se può esserti di aiuto, se non altro come "base" di partenza.
    Se non ti basta, descrivi meglio che vediamo.

grazie , domani provo e poi ti faccio sapere

Grazie ancora

ok ho provato e funziona adesso però ho questo problema, ho intercettato l'evento mousePressed ma non riesco ad intercettare mouseReleased,

mouseReleased mi serve perchè quando sposto l' icona nel mio modello dei dati devo comunicare che il valore di quella cella è cambiato

perchè mouseReleased nn và??

Permessi di invio