Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    lecchinaggio verso i cliente

    già da titolo si capiscedi cosa sto parlando
    mi è venuto in mente il concetto di inchinarsi ai passeggeri della nave

    il 3D lo apro per una domanda , non sui modi che i manager si inventano per far sentire bene i clienti, ma gli operatori, che a quanto vedo, hanno un corredo di regole, comportamenti, modi di parlare già standardizzato per poi essere pagati 500 dollari(nel caso dei cinesi)

    inchino sulla nave
    sempre il sorriso
    voce gentile ed accogliente
    modi pacati
    massima disponibilità
    chiarezza nell'esposizione
    saluto prima e dopo la conversazione
    BLA BLA BLA BLA BLA.....

    ma quanto rompono ste regole?
    dopo una giornata di rottura di balle tra finti inchini, e sorrisi sforzati, come ci si sente ?

    parlo per esperienza personale, anni fa ho lavorato come cameriere, ed al mio capo non andava mai NIENTE BENE!! mai una cosa era fatta bene, riusciva a trovare un difetto anche su una cosa perfetta!!!
    e ricordo chiaramente che cercava di mettere le "stronzate" nel servizio come:
    spostare la sedia quando si siedono
    prendere il cappotto
    versare da bere quando il bicchiere è vuoto
    chiedere se va tutto bene

    ricordo che a fine giornata avevo 2 maroni tanto grandi che dovevo portarmi il carrello per tornare a casa!!!
    il finale immagino lo abbiate capito...lo mandai a cagare! in quanto la paga non era all'altezza dello sforzo richiesto

    veniamo al punto della discussione:
    ma a voi non scoccierebbe?
    e visto dal cliente a me romperebbe che uno mi fa certi fiocchi e non mi lascia in pace!!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Andresti in un ristorante, dove i camerieri sono incazzati come delle belve, haoo le palle girate, una giornata storta, e ti rispondono male, o non sono così garbati (senza cadere nella maleducazione) da farti sentire servito e riverito?
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  3. #3

    Re: lecchinaggio verso i cliente

    Originariamente inviato da Kahm

    e visto dal cliente a me romperebbe che uno mi fa certi fiocchi e non mi lascia in pace!!
    e infatti andavo a mangiare la pizza a marino dove mi lanciavano tovaglia (di carta) e posate sul tavolo così apparecchiavo da solo.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    dipende dal locale...
    in certi posti certe cose te le aspetti pure.

    una volta in un grand hotel a fiuggi, il più alto di fiuggi, i camerieri ci stavano dietro e appena bevuto qualcosa partivano di rabbocco...

    poi mi ricordo che ci portarono 3, dico proprio tre, ravioli come primo.
    Al che fermai il cameriere per il braccio e scherzando gli dissi...

    "Ok, adesso li assaggio e se mi piacciono me li porti, ok?"
    Lui sorrise e mi disse che non poteva mettermene di più ma che mi avrebbe fatto il bis e il tris... e cosi fece..
    Ciao!

  5. #5
    Originariamente inviato da fmortara

    poi mi ricordo che ci portarono 3, dico proprio tre, ravioli come primo.
    Al che fermai il cameriere per il braccio e scherzando gli dissi...

    "Ok, adesso li assaggio e se mi piacciono me li porti, ok?"
    Lui sorrise e mi disse che non poteva mettermene di più ma che mi avrebbe fatto il bis e il tris... e cosi fece..
    tipo il film di Bud spencer...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    si ok ho cpaito il discorso

    ma mi riferisco al fatto che è uno stress
    se poi il capo è un puntiglioso ADDIO!!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    a me personalmente basta la buona educazione. il "lecchinaggio" mi infastidisce e i troppi salamelecchi, specie se si vede che sono imposti, danno l'idea di presa per i fondelli, ma forse sono strano io
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Originariamente inviato da vonkranz
    a me personalmente basta la buona educazione. il "lecchinaggio" mi infastidisce e i troppi salamelecchi, specie se si vede che sono imposti, danno l'idea di presa per i fondelli, ma forse sono strano io
    giusto
    glielo dici in crociera :"OH BELLO...scialla!!!"
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Ristorante di lusso, lecchinaggio da parte di camerieri, maitre ecc... ecc... sorrisi eccessivi quasi fastidiosi, sommelier fastidioso nei suoi continui "svolazzi"... e poi arriva il cameriere sempre con il sorriso stampato in faccia e non avverte un commensale del mio tavolo che il piatto è ustionante.

    Non gli ho lasciato un centesimo di mancia, imbecilli...

  10. #10
    L'essere "servili" con il cliente è una prassi che è in tutti i settori, dal ristorante, alla nave, alla consulenza IT.

    In fondo è il cliente che "ti da da mangiare".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.