salve ragazzi,
ho un piccolo dubbio.. ho creato 2 classe entrambe estensione della classe JPanel;
ora... mi rendo conto che entrambe le mie classi, benché diverse hanno dei metodi privati in comune... cioè sono identici!!
questa cosa credo cozzi abbastanza con il principio dell'orientamento agli oggetti...
quindi mi vengono in mente 2 possibilità, ma nn so decidere quale sia più pertinente
1- creare una classe astratta che implementi la funzionalità in comune e sia a sua volta estesione di JPanel, e rendere le mie 2 classe estensioni di quella astratta...
o,
2- inserire i metodi in comune in una classe Utility ... ed utilizzarla qnd mi serve...
...
per la prima... mi fa pensare il fatto che la mia classe astratta sia estensione di un JPanel, ma che non utilizzi direttamente niente della sua superclasse...
le seconda... mi sembra ancor più strana perchè in quella classe Utility , continuando cn quel principio, andrebbero a sommarsi vari metodi non collegati semanticamente tra loro... un po' un'accozzaglia di funzioni di cui sarebbe impossibile capire in che ambito vadano utilizzate.

Rispondi quotando