Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Imparare a programmare: quali testi utili?

    Innanzitutto, chiarisco: non sto chiedendo consigli su manuali di programmazione. Di quelli ne ho sin troppi, in libreria. Ho scritto imparare a programmare, avrei forse dovuto scrivere imparare ad essere programmatore.

    Lavoro nell'ICT, e - date le mie competenze e responsabilità - mi si potrebbe facilmente definire uno "sviluppatore". Ho programmato in java, ho programmato in C++, ora utilizzo soprattutto il PHP.

    Non ho frequentato informatica e non ho mai avuto l'occasione di frequentare corsi di programmazione; sono sempre stato autodidatta e autodidatta continuo ad essere, ogni qual volta si presenta un problema - od un linguaggio - nuovo. Il risultato, alla fine, esce sempre, ma spesso mi rendo conto che il mio codice non è per niente pulito, è ingenuo, è pesante.

    In poche parole, mi rendo conto che non ragiono come un programmatore. Non sono mai stato abituato a ragionare in maniera algoritmica, se così si può dire.

    Detto questo, la mia domanda è questa: esistono testi dedicati alla programmazione "In generale", dedicati quindi al concetto di programmazione, più che al codice in sè, più che ad insegnarti come si cicla sugli array, come si lancia un'eccezione, qual è la differenza tra list e map?

    Posto che l'esperienza è tutto, eccetera eccetera, esistono - per spiegarmi meglio - libri di programmazione che possano aiutarmi ad elasticizzare un po' la mente, a capire cosa fare, ancora prima di come farlo?

    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

  2. #2
    Il Knuth è un classico.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Armun
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    55

    R

    Secondo me la cosa migliore e fare una bella ricerca su internet ogniqualvolta ce un problema. I libri costano molto e non sempre rispondono alle nostre domande. Perche spendere 60 euro per avere un servizio limitato(libro) contro un illimitata fonte di informazioni GRATIS??

  4. #4
    Originariamente inviato da MItaly
    Il Knuth è un classico.
    Stiamo parlando di The Art of Computer programming?
    Sebbene sembri monumentale, suona esattamente come quello che stavo cercando... grazie!

  5. #5

    Re: R

    Originariamente inviato da Armun
    Secondo me la cosa migliore e fare una bella ricerca su internet ogniqualvolta ce un problema. I libri costano molto e non sempre rispondono alle nostre domande. Perche spendere 60 euro per avere un servizio limitato(libro) contro un illimitata fonte di informazioni GRATIS??
    Perché internet non è sistematico, e perché quando cerchi sei concentrato su un singolo problema, per cui ti fai una cultura disordinata sui soli problemi pratici che incontri di volta in volta, senza ottenere una visione d'insieme.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6

    Re: Re: R

    Originariamente inviato da MItaly
    Perché internet non è sistematico, e perché quando cerchi sei concentrato su un singolo problema, per cui ti fai una cultura disordinata sui soli problemi pratici che incontri di volta in volta, senza ottenere una visione d'insieme.
    E' esattamente questo il mio problema di fondo, lo hai descritto perfettamente, MItaly.

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Moderazione

    La discussione è off topic: qui si parla di problemi specifici - errori e anomalie - legati all'uso di linguaggi e nella scrittura del codice sorgente.

    Per quanto riguarda testi pratici, filosofici o tecnici, esistono migliaia di siti che trattano questo argomento su cui è possibile fare ricerche per ottenere indici, contenuti, commenti, recensioni, voti e opinioni.

    Per queste e altre indicazioni, rimando al Regolamento.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.