Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Imparare a programmare: quali testi utili?

    Innanzitutto, chiarisco: non sto chiedendo consigli su manuali di programmazione. Di quelli ne ho sin troppi, in libreria. Ho scritto imparare a programmare, avrei forse dovuto scrivere imparare ad essere programmatore.

    Lavoro nell'ICT, e - date le mie competenze e responsabilità - mi si potrebbe facilmente definire uno "sviluppatore". Ho programmato in java, ho programmato in C++, ora utilizzo soprattutto il PHP.

    Non ho frequentato informatica e non ho mai avuto l'occasione di frequentare corsi di programmazione; sono sempre stato autodidatta e autodidatta continuo ad essere, ogni qual volta si presenta un problema - od un linguaggio - nuovo. Il risultato, alla fine, esce sempre, ma spesso mi rendo conto che il mio codice non è per niente pulito, è ingenuo, è pesante.

    In poche parole, mi rendo conto che non ragiono come un programmatore. Non sono mai stato abituato a ragionare in maniera algoritmica, se così si può dire.

    Detto questo, la mia domanda è questa: esistono testi dedicati alla programmazione "In generale", dedicati quindi al concetto di programmazione, più che al codice in sè, più che ad insegnarti come si cicla sugli array, come si lancia un'eccezione, qual è la differenza tra list e map?

    Posto che l'esperienza è tutto, eccetera eccetera, esistono - per spiegarmi meglio - libri di programmazione che possano aiutarmi ad elasticizzare un po' la mente, a capire cosa fare, ancora prima di come farlo?

    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

  2. #2
    Il Knuth è un classico.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Armun
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    55

    R