Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [delphi]compatibilità sistemi operativi

    dovendo specificare per quali sistemi operativi è compatibile il mio programma Delphi (VCL Form Application - Win 32) sviluppato con Delphi 2006 volevo sapere se posso includere anche Vista poiché non ho modo di testare il programma. Attualmente vedo che funziona bene in win 7 ed XP.
    Secondo voi posso mettere una dicitura del genere:

    Il presente DVD-Rom è progettato per i seguenti sistemi operativi:

    Microsoft Windows 7
    Microsoft Windows Vista
    Microsoft Windows XP

    C'è qualche altro sistema operativo che dovrei comprendere ?
    Grazie!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    La compatibilità con il sistema operativo è data dalla capacità del programma di lavorare correttamente nel sistema seguendo le linee guida di sviluppo rilasciate da Microsoft o, comunque, non richiedendo escamotage o soluzioni particolari dal punto di vista dell'utente.

    Non puoi affermare che il tuo programma sia compatibile con Windows Vista senza averlo nemmeno testato.

    O meglio, puoi anche dirlo, ma non hai la garanzia che corrisponda a verità.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Penso che questa sia una risposta corretta.
    Io non sono una programmatrice esperta, questo è chiaro, ma forse un programmatore vero un 'idea di cosa va su Vista e cosa non va potrebbe avercela. Magari se il programma funziona su Seven potrebbe essere scontato che vada su Vista, o sbaglio? La compatibilità dipende dai controlli che ho utilizzato? Un eseguibile non dovrebbe andar bene dappertutto? Ad esempio Delphi 2006 su Seven non va, ma il suo eseguibile si.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da vicky
    un programmatore vero un 'idea di cosa va su Vista e cosa non va potrebbe avercela.
    In generale sì, ma quando la compatibilità va garantita anche uno sviluppatore esperto deve testarlo.

    Originariamente inviato da vicky
    Magari se il programma funziona su Seven potrebbe essere scontato che vada su Vista, o sbaglio?
    Ti direi di sì, perché il "kernel" è lo stesso e pressoché uguali sono le limitazioni rispetto a XP, poiché sono state introdotte proprio in Vista (vedi UAC).

    Originariamente inviato da vicky
    La compatibilità dipende dai controlli che ho utilizzato? Un eseguibile non dovrebbe andar bene dappertutto? Ad esempio Delphi 2006 su Seven non va, ma il suo eseguibile si.
    Dipende da tutto: da quello che fanno i componenti, da quello che fa il programma nello specifico, da quello che viene mostrato, lo stile utilizzato, ecc.

    Indicativamente, tu produci un eseguibile Win32 che può essere eseguito in tutti i sistemi che lo supportano, ma poi è quello che fa il programma che potrebbe non adattarsi bene alle convenzioni di organizzazione e impostazioni di sicurezza di una particolare versione del sistema operativo.

    A farla breve, se il tuo programma funziona su Windows 7, è molto probabile che funzioni allo stesso modo anche su Vista, ma per garantirlo bisogna provarlo e verificarlo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    e allora non lo scrivo e amen. E' inutile cercare di essere professionali per finta...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.