Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: problema jsp - mysql

Utente di HTML.it

problema jsp - mysql

Salve, cerco di esporre il mio problema.
    Sto scrivendo un'applicazione web (pagine JSP) che usa MySQL.

Il codice seguente mostra una pagina jsp che carica dei dati dal db e li inserisce in dei campi testo.
    In particolare:
    - la stringa cf (codiceFiscale) è una stringa di 20 caratteri che proviene da un form in un'altra pagina.
    - nome è una stringa che viene istanziata in quel momento e a cui dovrebbe venir assegnato il valore ritornato dal metodo PersonaController.getNomeByCF(cf);

Quest'ultimo è un metodo che interroga la base di dati e restituisce una stringa, per l'appunto un nome.

Per le variabili cogn e anno vale lo stesso discorso.

Ho scritto "dovrebbe venir assegnato" perché è proprio questo il problema, il metodo funziona correttamente, l'ho testato più volte, ma non avviene l'assegnazione, e quando vado a stampare il valore della stringa nome mi stampa un bel "NULL".

(Effettivamente in tale metodo ho usato una variabile locale che istanzio inizialmente a NULL)

Ho fatto un'altra prova, invece che passare il parametro cf al metodo getNomeByCF(cf), gli ho passato direttamente una stringa rappresentante un codice fiscale, e cosi facendo, effettivamente il metodo esegue la query sul db, ritorna il nome relativo e me lo assegna alla variabile nome !!!

Un'ultima cosa, ho settato sia per la pagina JSP che per la tabella sul DB la codifica UTF-8 per evitare problemi , per l'appunto, di codifica, anche se sto utilizzando delle semplici stringhe alfanumeriche, non ci dovrebbero essere problemi del genere...

A qualcuno viene in mento qualcosa ? Grazie

codice:
    <%@ page contentType="text/html; charset=utf-8" language="java" import="java.sql.*" errorPage="" %>
    <%@ page import="sqlTest.*" %>

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Aggiorna persona</title>
    </head>

<%
    	String cf = request.getParameter("codFisUpdate");
    	String nome = PersonaController.getNomeByCF(cf);
    	String cogn = PersonaController.getCognByCF(cf);
    	int anno = PersonaController.getAnnoByCF(cf);
    %>

<body>

<fieldset>
      <legend >Modifica persona</legend>
      <form id="form1" name="form1" method="post" action="">
        <table width=65% border="0">
          <tr>
            <td width="91">Nome</td>
            <td width="230"><input name="nome" type="text" id="nome" value="<%= nome %>" size="23" maxlength="20" /></td>
          </tr>
          <tr>
            <td>Cognome</td>
            <td><input name="cogn" type="text" id="cogn" value="<%= cogn %>" size="23" maxlength="20" /></td>
          </tr>
          <tr>
            <td>Codice fiscale</td>
            <td><input name="cf" type="text" disabled="disabled" id="cf" value="<%= cf %>" size="23" maxlength="20" /></td>
          </tr>
          <tr>
            <td>Anno di nascita</td>
            <td><input name="anno" type="text" id="anno" value="<%= anno %>" size="6" maxlength="4" /></td>
          </tr>
        </table>
      </form>
    </fieldset>

</body>
    </html>

Utente di HTML.it
    Ho fatto un'altra prova, invece che passare il parametro cf al metodo getNomeByCF(cf), gli ho passato direttamente una stringa rappresentante un codice fiscale, e cosi facendo, effettivamente il metodo esegue la query sul db, ritorna il nome relativo e me lo assegna alla variabile nome !!!
    Se dici che cablando il codice fiscale funziona significa che la request non ha il parametro codFisUpdate o ce l'ha ma non è valorizzato correttamente, probabilmente la variabile cf viene valorizzata a null. Fai questa verifica...

Utente di HTML.it
    No, anche la variabile cf viene inizializzata correttamente, infatti nel form sotto , nel campo "codice fiscale" gliela faccio ristampare, e lo fa senza problemi...

codice:
    <td><input name="cf" type="text" disabled="disabled" id="cf" value="<%= cf %>" size="23" maxlength="20" /></td>

Utente di HTML.it
    se cf è corretto allora non dovrebbe funzionare neanche se cabli il codice fiscale, cioè è la stessa identica cosa scrivere cosi:

codice:
    String cf="abcd";
    metodo(cf);
    e

codice:
    metodo("abcd");
    cmq posta la classe PersonaController

Utente di HTML.it
    posto solo il metodo in questione , la classe è enorme

codice:
    public static String getNomeByCF(String cf) {
    		String n = null;
    		try {
    			n = PersonaDAO.getNomeByCF(cf);
    		} catch (SQLException e) {
    			System.out.println("Eccezione: ("+e.getMessage()+")");
    		} catch (ClassNotFoundException ex) {
    			System.out.println("Eccezione: ("+ex.getMessage()+")");
    		}
    		return n;
    	}
    in cui c'è una chiamata al metodo seguente della classe PersonaDAO

codice:
    	public static String getNomeByCF(String cf) throws SQLException, ClassNotFoundException {
    		Connection con = null;
    		PreparedStatement pstmt = null;
    		ResultSet rs = null;

con = ConnectionManager.getConnection();
    		pstmt = con.prepareStatement(GET_NAME_BY_CF);
    		pstmt.setString(1, cf);
    		rs = pstmt.executeQuery();
    		rs.next();

return rs.getString(1);
    	}

String GET_NAME_BY_CF = "SELECT NOME FROM PERSONA WHERE CF = ?";
    Comunque il problema deve essere nella variabile cf , perchè questi metodi funzionano correttamente.
    Anzi, cf funziona perfettamente è il metodo getNomeByCF che si rifiuta di funzionare se gli passo cf, perché ripeto, se lo invoco (sempre sulla pagina JSP) passandogli direttamente la stringa, funziona !

Utente di HTML.it
    prova ad inserire un po' di log, o andare in debug per verificare passo passo l'esecuzione del codice, per avere piu informazioni per esempio potrebbe essere interessante vedere cosa arriva a getNomeByCF e cosa restituisce quando effettui la chiamata dalla jsp con e senza cablare il cf.

codice:
    public static String getNomeByCF(String cf) {
    System.out.println("codice fiscale:"+cf );
    		String n = null;
    		try {
    			n = PersonaDAO.getNomeByCF(cf);
    		} catch (SQLException e) {
    			System.out.println("Eccezione: ("+e.getMessage()+")");
    		} catch (ClassNotFoundException ex) {
    			System.out.println("Eccezione: ("+ex.getMessage()+")");
    		}
    System.out.println("nome:"+n );
    		return n;
    	}

Utente di HTML.it
    Non mi ero accorto di un particolare:
    Tomcat mi stampa :

codice:
    Eccezione: (Illegal operation on empty result set)
    che sono le eccezioni generate proprio dalle 3 operazioni di assegnazione della variabili nome, cognome e anno.

codice:

Utente di HTML.it
    ma quel codice fiscale esiste nel db? poi certo che se nella jsp cabli un codice fiscale diverso da quello recuperato con request.getParameter è ovvio che il risultato sia diverso... a me sembra che stai facendo parecchia confusione, non guardi i log fai dei test errati, e non gestisci l'errore nel caso il cf non sia presente nel db.

Utente di HTML.it
    sei in debug e non c'è una riga di controllo scommetto: fa stampare da qualche parte le query che esegui, e i parametri come vengono passati.

Per la cronaca, un codice fiscale è composto di 16 caratteri: se per qualche ragione per raggiungere i 20 che hai deciso tu aggiungi 4 blank da qualche parte (o in qualche altro modo vi arrivano) e in database non sono previsti, non otterrai mai un match per codice fiscale. Rivedi tutto, trimma ciò che non serve e poi riposta un po' gli eventuali errori che vengono fuori e il valore dei parametri passati.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Il seguente codice è sempre della pagina JSP dove devo stampare i risultati, ho aggiunto qualche stampa

codice:
    <%
    	String cf = request.getParameter("codFisUpdate");

out.println("codice fiscale passato dal form: "+cf); %> 

<%	out.println(PersonaController.getNomeByCF("45F3G2D423TY4G23H4B3"));  %>

<%	out.println(PersonaController.getNomeByCF(cf));

%>
    Le stampe in rosso, funzionano regolarmente:
    con la prima stampo il valore del codice fiscale passato dal form;
    con la seconda stampo la stringa ottenuta invocando il metodo, passandogli però come parametro una stringa che rappresenta un codice fiscale effettivamente presente sul db. E il risultato è effettivamente il nome che mi aspettavo.

Il codice in blu, mi stampa null , e sul server leggo l'eccezione "Illegal operation on empty result set"

PS I 20 caratteri per il codice fiscale non sono significativi, sono solo prove quelle che sto facendo, comunque tutti i codici fiscali che ho inserito nel db sono tutti di 20 caratteri.

Originariamente inviato da Vindav
    ...e non gestisci l'errore nel caso il cf non sia presente nel db.
    Si è vero non lo gestisco (per ora), ma ti assicuro che tutti i test che ho fatto, li ho eseguiti con codici presenti nel db, quindi il problema non è questo.

Permessi di invio