Salve a tutti. Ho scritto un algoritmo per convertire un numero decimale in binario. Funziona alla perfezione, non mi da nessun errore. Volevo solo sapere se esistono algoritmi migliori di questo, perchè ho visto che se ne trovano tanti in giro, ed uno diverso dall'altro.
Quello che ho scritto io, senza copiare da nessuna parte, è questo:
Si può migliorare in qualche modo, renderlo più ottimale?codice:#include <stdio.h> /* ************************************ * Conversione decimale-binario * ************************************ */ void conversione(int binario[], int dec){ int i; for(i=0; i<9; i++){ if(dec%2==0){ binario[i]=0; dec=dec/2; }else{ binario[i]=1; dec=dec/2; } } } /* ************************************ * Stampa del numero in binario * ************************************ */ void stampa_numero(int binario[]){ int i; for(i=8; i>=0; i--){ printf("%d", binario[i]); } } int main(){ int dec; // Numero inserito dall'utente int binario[9]; // Vettore per il numero convertito in binario int i=0; printf("Inserisci un numero: "); scanf("%d", &dec); conversione(binario, dec); stampa_numero(binario); }![]()

Rispondi quotando
Sono scemo