Salve, per esercitarmi su Java SE sto creando un piccolo programma che mi permetta tramite una mia interfaccia swing di avere come un quaderno virtuale, dove io possa per ogni classe java scrivere tutto ciò che ho capito sulle classi, descrivendone le varie caratteristiche (costruttori, metodi etc..), quindi inserimenti e modifiche; da qui l'idea di salvare il tutto in un database MySql. Per ora funzionano le classi create a questo scopo.
Ora vorrei aggiungere la possibilità di salvare codici di esempio, da qui la necessità di avere le funzioni base di un editor di testo, come ad esempio poter colorare parti di testo come le parole chiave, il grassetto, la sottolineatura etc... La possibilità di incollare codice preso da internet che mantenga la sua formattazione.
Mi trovo leggermente spiazzato, non so quanto la scelta di usare un db possa essere valida per avere un editor di testo.
Partiamo dall'inizio, immagino che per salvare la formattazione, occorra usare dei tag tra le parole, in modo che al caricamento del file possa essere riconosciuta la vecchia formattazione salvata.
Dunque mi chiedo, ho sbagliato a usare db? Occorre usare, file ad esempio?
Posso usare formati già esistenti per la formattazione tipo RTF o altri? Consigli?
Quali classi potrebbero servirmi?
Quale contenitore sarebbe adatto alla visualizzazione, JTextPane?
Grazie e scusate le troppe domande![]()

Rispondi quotando