Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [Java] Creare un editor di testo semplice

    Salve, per esercitarmi su Java SE sto creando un piccolo programma che mi permetta tramite una mia interfaccia swing di avere come un quaderno virtuale, dove io possa per ogni classe java scrivere tutto ciò che ho capito sulle classi, descrivendone le varie caratteristiche (costruttori, metodi etc..), quindi inserimenti e modifiche; da qui l'idea di salvare il tutto in un database MySql. Per ora funzionano le classi create a questo scopo.

    Ora vorrei aggiungere la possibilità di salvare codici di esempio, da qui la necessità di avere le funzioni base di un editor di testo, come ad esempio poter colorare parti di testo come le parole chiave, il grassetto, la sottolineatura etc... La possibilità di incollare codice preso da internet che mantenga la sua formattazione.
    Mi trovo leggermente spiazzato, non so quanto la scelta di usare un db possa essere valida per avere un editor di testo.


    Partiamo dall'inizio, immagino che per salvare la formattazione, occorra usare dei tag tra le parole, in modo che al caricamento del file possa essere riconosciuta la vecchia formattazione salvata.

    Dunque mi chiedo, ho sbagliato a usare db? Occorre usare, file ad esempio?
    Posso usare formati già esistenti per la formattazione tipo RTF o altri? Consigli?
    Quali classi potrebbero servirmi?
    Quale contenitore sarebbe adatto alla visualizzazione, JTextPane?


    Grazie e scusate le troppe domande

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    La buona notizia è che la scelta di utilizzare un database non è necessariamente sbagliata, soprattutto se oltre al codice vuoi salvare delle altre informazioni che altrimenti andrebbero a "sporcare" i file prodotti da un'eventuale soluzione file-based (a che pro dover parsare informazioni in svariati file altrimenti recuperabili con una semplice query?)

    La cattiva notizia è che creare da zero un "syntax highlighter" non è cosa da poco (ma nemmeno impossibile). Se il tuo scopo non è proprio quello di creare un syntax highlighter di tuo pugno, potresti icorporarne uno di già pronto. Per questo, senza dover far qui una lista di possibili soluzioni ready-to-use, ti suggerisco di fare una ricerchina in internet con le giuste parole chiave (per esempio java syntax hightlighter) e scegliere il progetto che meglio risponde alle tue necessità.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  3. #3
    Ti ringrazio, mi sei stato d'aiuto.

    Ho cercato e ho trovato http://ostermiller.org/syntax/download.html

    Con 3 righe di codice, usando questo jar, ho ottenuto la colorazione delle parole e posso ancora salvare i miei testi del database

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.