PDA

Visualizza la versione completa : Pc in WiFi: VNC, cartelle condivise, ping

longline
27-01-2012, 14:11
Ciao a tutti, mi si presenta il seguente problema: in una rete lan/wifi con due pc, uno con WinXp, uno con Win7. Il WinXp non viene usato con tastiera e video, ma via VNC via wifi.

Spesso si incappa in questa situazione:
- WinXp accessibile via VNC, inserendo il suo IP
- WinXp non accessibile via VNC, inserendo il nome del computer
- cartelle condivise di WinXp non accessibili
- WinXp che risponde al ping, inserendo il suo IP
- WinXp che non risponde al ping, inserendo il suo nome

Il problema evidentemente legato alla risoluzione dell'IP attraverso il nome... ma non so come si fa a risolvere.. qualche suggerimento? Grazie!

denis76
28-01-2012, 13:32
Molto semplice.
Se la rete in dhcp il server dhcp (potrebbe essere il router) non server dns nel senso che non popola la sua tabella interna man mano che assegna gli indirizzi.
Mi spiego:
Accendi il pc che si chiama ciccio. Il router gli assegna l'indirizzo 192.168.1.2. Dovrebbe ricordarsi ora che ciccio equivale ad 192.168.1.2 ma non lo fa, si limita a ricordare che quell'indirizzo occupato. Un questo modo se digiti ping ciccio nessuno ti dice che ciccio ha indirizzo 192.168.1.2.
Windows ha per la funzione wins integrata nel senco che quando accendi un pc che condivide qualcosa esso cerca nella rete il server wins nel quale pubblica ci che sta condividendo. Se non c' nessun server wins a tiro comincia a farlo da solo.
Se tutto va bene quindi quando scrivi ping ciccio e il dns risponde picche il pc windows chiede al server wins se ne sa qualcosa lui, posto che esista il server wins.
Ricapitolando:
O nel router puoi impostare i nomi assiciati all'indirizzo oppure metti tutto in statico e scrivi in ogni pc nel file hosts i nomi associati agli indirizzi oppure ti fai un server dhcp - dns - wins.

Ciao ciao.

longline
28-01-2012, 18:12
Grazie per la tua risposta!
Io ho gi tutta la rete con IP fissi e nessun DHCP.
Quindi devo modificare il file hosts scrivendo per ogni riga:

Indirizzo IP <tab> NomeComputer

Giusto?

denis76
28-01-2012, 18:45
S esatto. Ciao ciao.

longline
11-03-2012, 12:41
Avevo modificato i file hosts su entrambi i computer e pareva che la cosa si fosse risolta... Purtroppo da qualche giorno che il problema si ripresenta: il computer con WinXp si collega in rete senza problemi (navigazione, scaricamento aggiornamenti, eMule...) ma non riesco a raggiungerlo da Win7, n via VNC n via Risorse di Rete... :(

longline
09-05-2012, 15:16
Ho scoperto una possibile causa di questi problemi. Questi si presentano quando ho aggiunto alla rete un Linksys Wireless Broadband Router WRT54GR, collegato al mio router principale. L'ho messo per coprire col suo WiFi una zona pi lontana. I due router sono collegati tra loro con un cavo LAN.

Il computer con WinXp presenta problemi quando si collega alla WiFi del Linksys, mentre quando riesce a collegarsi alla WiFi del router principale (sono molto lontani e non sempre c' segnale a sufficienza) funziona bene.

Evidentemente la presenza di questo secondo router che destabilizza il tutto. Come va configurato in modo che funzioni tutto correttamente? Grazie!

Loading