Ciao a tutti,
spero di aver postato nella sezione giusta poiché non ne ho trovate di più conformi.
Premesso che sono a 0,1 con Java, ho fatto qualcosina di nativo e semplice per Android ma nulla di più, quindi perdonate l'eventuale manifestazione di ignoranza estrema. Non mi interessa saper programmare in Java in modo avanzato, ho solo un'idea che vorrei sviluppare dato che mi sembra non eccessivamente complessa. (se mi sbaglio abbandonerò l'idea)
Ma vengo al dunque:
vorrei fare un plugin per Netbeans (uso la 7.1) che dato un file con un certo mime-type mi visualizzi un secondo tab (tipo il tab "Visual" che esce fuori quando si deve personalizzare un componente) che contenga semplicemente dell'altro codice, con a fianco il numero di linea, e sintassi colorata secondo un linguaggio già integrato (nella fattispecie, in html). In una seconda versione vorrei anche personalizzare la sintassi colorata partendo però sempre da una già esistente (senza reinventare la ruota, vorrei aggiungere solo dei casi, o quanto meno non far uscire un errore in caso di html non conforme).
Allora, sono riuscito a compilare il plugin base, a far saltare fuori il tab per il mime-type desiderato, usando le classi javax.swing.JInternalFrame e la classe JPanel. In questo componente ci posso scrivere ed è quello che voglio. Mi chiedevo però se fosse la strada giusta per fare un tab col codice dentro.
Di fatto mi sembra che debba reinventare la ruota scrivendo il codice per visualizzare il numero di linea, per colorare la sintassi... e poi i vari bottoni utili per scrivere codice (indentazione a destra, sinistra, commenta, decommenta ecc, bottoni che col pannello che ho creato, spariscono).
Devo effettivamente reinventare la ruota, o c'è qualche classe che posso estendere che mi faciliterebbe il lavoro? Mi basta una direzione da prendere...
Ringrazio in anticipo![]()

)
Rispondi quotando