Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[Netbeans Plugin] creare secondo tab "source"

Ciao a tutti,

spero di aver postato nella sezione giusta poiché non ne ho trovate di più conformi.

Premesso che sono a 0,1 con Java, ho fatto qualcosina di nativo e semplice per Android ma nulla di più, quindi perdonate l'eventuale manifestazione di ignoranza estrema. Non mi interessa saper programmare in Java in modo avanzato, ho solo un'idea che vorrei sviluppare dato che mi sembra non eccessivamente complessa. (se mi sbaglio abbandonerò l'idea )

Ma vengo al dunque:

vorrei fare un plugin per Netbeans (uso la 7.1) che dato un file con un certo mime-type mi visualizzi un secondo tab (tipo il tab "Visual" che esce fuori quando si deve personalizzare un componente) che contenga semplicemente dell'altro codice, con a fianco il numero di linea, e sintassi colorata secondo un linguaggio già integrato (nella fattispecie, in html). In una seconda versione vorrei anche personalizzare la sintassi colorata partendo però sempre da una già esistente (senza reinventare la ruota, vorrei aggiungere solo dei casi, o quanto meno non far uscire un errore in caso di html non conforme).

Allora, sono riuscito a compilare il plugin base, a far saltare fuori il tab per il mime-type desiderato, usando le classi javax.swing.JInternalFrame e la classe JPanel. In questo componente ci posso scrivere ed è quello che voglio. Mi chiedevo però se fosse la strada giusta per fare un tab col codice dentro.
    Di fatto mi sembra che debba reinventare la ruota scrivendo il codice per visualizzare il numero di linea, per colorare la sintassi... e poi i vari bottoni utili per scrivere codice (indentazione a destra, sinistra, commenta, decommenta ecc, bottoni che col pannello che ho creato, spariscono).

Devo effettivamente reinventare la ruota, o c'è qualche classe che posso estendere che mi faciliterebbe il lavoro? Mi basta una direzione da prendere...

Ringrazio in anticipo

OK questo tutorial si avvicina moltissimo a quello che voglio fare:

http://platform.netbeans.org/tutoria...-mfsyntax.html

Mi manca lo scrollpane e i numeri di linea... vado avanti

Utente di HTML.it
    non mi sono mai curato della creazione di plugin per NB (mi limito ad utilizzarlo, e lasciando al minimo l'ausilio di plugin), però al link che hai postato tu, punto 8. nello specifico, c'è un'immagine: a destra nell'immagine, sotto "Properties", vedo una check-box con su scritto "Line Numbers". Stanno riutilizzando un componente che potresti poter/voler utilizzare anche tu?
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Originariamente inviato da Andrea1979
    non mi sono mai curato della creazione di plugin per NB (mi limito ad utilizzarlo, e lasciando al minimo l'ausilio di plugin), però al link che hai postato tu, punto 8. nello specifico, c'è un'immagine: a destra nell'immagine, sotto "Properties", vedo una check-box con su scritto "Line Numbers". Stanno riutilizzando un componente che potresti poter/voler utilizzare anche tu?
    Mmmh io non ho il bottone opzioni avanzate in quel posto. Forse è cambiata versione.

http://comments.gmane.org/gmane.comp...de.devel/11287

1. Is it possible to replace that JEditorPane with the same topComponent used in the standard dataeditorsupport (with line numbers and toolbar)? If so, what is the name of that topComponent?

1) org.openide.text.CloneableEditor

Vado avanti 8)

Mi sa che abbandono. Troppe cose da imparare e schemi da trasformare per il mio già esiguo tempo libero.

O se qualcuno vuole approfondire, dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice per chi mastica il Java e Netbeans... secondo me è un bel progettino Chi fosse interessato può contattarmi. (lo stesso plugin si può fare per i eclipse e per tutti gli altri editor)

Grazie intanto ad Andrea

Permessi di invio