Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Laurearsi online: fattibile?

    Buongiorno a tutti, la mia situazione è questa: ho quasi 30 anni, un lavoro a tempo pieno e soprattutto indeterminato, nessuna laurea.
    Ora, sia per necessità di lavoro sia soprattutto per volontà mia, vorrei finalmente laurearmi.

    Ho provato quest'anno ad iscrivermi ad un corso di mio interesse nell'ateneo della mia città, ma non sto riuscendo a portare avanti il programma, anche per la tipologia particolare del corso stesso: è matematica, e ha bisogno di una presenza costante ai laboratori, che io non posso sostenere, vista la mia richiesta presenza in ufficio per 36 ore alle settimana.
    Il prossimo anno non mi re-iscriverò.

    Ma io vorrei veramente laurearmi e quindi ho pensato ad alcune possibilità. Speravo che qualcuno che avesse avuto una esperienza simile alla mia, o anche semplicemente che ne sapesse, potesse in qualche modo consigliarmi...

    Corso tradizionale nell'ateneo della mia città: un corso "umanistico", magari, che insomma non abbia bisogno della mia presenza in laboratori, attività di ricerca ad orari specifici... ma che si limiti a fornire una lista di testi, di libri, che potrei leggere/studiare in qualsiasi momento della giornata.
    Il difetto che trovo in questa opzione è che odio la mia università, e che alla fine anche il corso più umanistico e libero dell'elenco richiede alla fine spesso la presenza in sede, per onorare il barone di turno o per accontentare la segreteria.

    Corso online fornito da un'università tradizionale: la scelta credo sia abbastanza ampia perché negli ultimi anni sempre più facoltà aprono corsi online, ma è proprio vero che richiedono solo la presenza agli esami? E' possibile veramente seguire e rimanere al passo anche lavorando?

    Corso online fornito da un'università virtuale: argomento misterioso di cui non so praticamente nulla, se sono affidabili, se convengono, se sono fattibili.

    Grazie a tutti coloro che si interesseranno!

  2. #2

  3. #3

    Re: Laurearsi online: fattibile?

    Prima ti sei iscritto a Matematica, ora vorresti provare "qualcosa di Umanistico"...ti serve una laurea qualsiasi?

  4. #4

    Re: Re: Laurearsi online: fattibile?

    Grazie delle info, anche se - lo ammetto! - speravo in qualche esperienza diretta!

    Originariamente inviato da Ciccio17
    Prima ti sei iscritto a Matematica, ora vorresti provare "qualcosa di Umanistico"...ti serve una laurea qualsiasi?
    Esattamente. Io preferirei nettamente il versante scientifico, ma ho testato personalmente che ha bisogno di troppa attenzione costante; attenzione costante che non posso permettermi di dedicare, lavorando.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Deuced
    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    0
    prima di fare un passo del genere vedrei come evolve la situazione nei vari decreti presentati dal governo:se dovessero alla fine abolire il valore legale del titolo di studio la laurea ti servirebbe ancora?

    Comunque sempre fra i meandri dei vari decreti presentati dal governo Monti ho letto che di fatto le università online verranno chiuse,poiché gli verranno negati i finanziamenti.Quelle che rimarranno aperte di certo dovranno aumentare (e di parecchio) le rette annuali per sopravvivere

    Insomma,dato che immagino tu non vada di fretta dato che le iscrizioni riaprono ad agosto,terrei sott'occhio questi 2 fattori

  6. #6

    Re: Laurearsi online: fattibile?

    Originariamente inviato da dottorcere

    Corso online fornito da un'università tradizionale: la scelta credo sia abbastanza ampia perché negli ultimi anni sempre più facoltà aprono corsi online, ma è proprio vero che richiedono solo la presenza agli esami? E' possibile veramente seguire e rimanere al passo anche lavorando?
    un mio amico l'ha fatto: studiava a casa la sera e dava gli esami nella sede dell'universita' (laurea breve; ne aveva gia' una in informatica e ne voleva una in marketing aziendale)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.