Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: proprietà pubbliche

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    128

    proprietà pubbliche

    Salve a tutti.
    Ho creato un eventListener collegato ad un simbolo di tipo movieclip.
    In particolare desidero che al clik del mouse venga chiamata una certa funzione.
    Ora, la definizione dell'eventListener è stata creata nella finestra "Azioni" del simbolo così che possa essere utilizzato per tutte le istanze del simbolo ma nella funzione c'è un riferimento alle proprietà di un oggetto che non appartiene al simbolo ma è nello stage insieme a diverse istanze del sibolo stesso.
    All'esecuzione durante il debug mi viene segnalato un errore perchè evidentemente dall'interno della funzione non posso richiamare un oggetto che non appartiene al codice del simbolo.
    Come posso fare?
    Spero di essermi spiegato.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Bisognerebbe vedere un po' di codice per valutare la situazione, comunque posso iniziare a dirti che esistono alcuni workaround per situazioni particolari come la tua, una tra tutte potrebbe essere la creazione di una classe associata al tuo movieclip (se già non fosse una classe) e passare quel particolare riferimento presente nello stage come parametro nella funzione di costruzione.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    128
    Grazie and80.
    Per ora il livello di conoscenze richieste dalla tua soluzione è troppo alto per me.
    Ho risolto con un po' più di righe di codice scritte direttamente sul frame dello stage principale...
    Ma mi rimane un dubbio: pensavo che il termine "simbolo" fosse un modo diverso (specifico di flash) per indicare una classe; non è così?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di and80
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    15,182
    Originariamente inviato da gpalmia
    Ma mi rimane un dubbio: pensavo che il termine "simbolo" fosse un modo diverso (specifico di flash) per indicare una classe; non è così?
    Diciamo di sì per grandi linee...
    ... un simbolo trasformato in movieclip, presente nella libreria ma non sullo stage, sarebbe una ipotetica classe che estende MovieClip;
    ... un movieclip già presente sullo stage (non importa cosa contenga) è un'istanza di MovieClip, ossia una sua copia "runtime", visibile pertanto in output;

    Una classe è in realtà un'astrazione dell'oggetto che intendiamo creare, che comprende metodi e proprietà che poi verranno passate alle istanze della stessa e che serviranno a modificarne ad esempio l'aspetto, la posizione, la rotazione, quello che ci va all'interno ecc...

    L'argomento è vasto e sviscerarlo in poche parole non è semplice, spero quanto meno di averti chiarito qualche passaggio anche se non ne ho parlato in maniera esaustiva.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.