Ciao a tutti, ho sviluppato un progetto didattico, per un esame, adesso volevo collegare la parte grafica alla parte logica con un observer, che purtroppo non ho mai usato...
Spiegandomi meglio: praticamente diciamo che ho un oggetto logico che chiamando dei metodi risolve un problema, un esempio di un interfaccia simile potrebbe essere:
ovviamente questo è solo un esempio, ora volendo collegarlo con un observer alla GUI per interagire con l'interfaccia, sorge il problema.codice:public interface Risolutore{ public Map risolvi(); public void aggiungiRegola(regola r); public void aggiungiPunto(punto p, valore v); }
Io riuscirei a risolvere il problema facendo in modo che l'osservatore sia il un thred che implementa questa interfaccia e guarda la parte grafica, ma la teoria il modello observer dovrebbe essere il contrario quindi mi trovo di fronte ad una grande indecisone spero che qualcuno mi possa aiutare.

Rispondi quotando

allora la logica e la gui per il momento sono staccate completamete ho fatto sia l'una che l'altra anche se per ora non comunicano,si tratta di un progetto per l'università e devo mettere per forza il l'observer o MVC insomma, praticamente è realizzato un giochino matematico tipo il sudoku che viene risolto con il becktraking, ora nella logica ci sono vari metodi tutti però riconducibili ad un solo oggetto... invece nella GUI c'è una griglia con delle JTextFild per mettere i numeri se vuoi e dei label per mettere le regole di maggiore minore tra 2 punti, il bottone risolvi il mio dubbio è proprio quello di mantenere staccati completamente le due cose, per ogni tipo di oggetto grafico praticamente c'è un metodo da chiamare o + di uno da chiamare o viceversa ogni ogetto grafico dovrebbe chiamare 1 o + metodi
