Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Inserire parte di path in variabile

Salve a tutti,

c'è il modo di inserire una parte di path (es. /cartella/) in una variabile e richiamarla al momento della costruzione di un percorso?

cerco di spiegarmi meglio: per poter gestire e lavorare sul mio sito in condizioni di sicurezza ho creato un ambiente di test, posizionandolo in una cartella diversa rispetto a quella del sito originale all'interno dello stesso server; il problema nasce nel momento in cui faccio l'aggiornamento, prendendo l'ambiente di test e sovrascrivendolo all'originale devo andarmi a modificare a mano tutti alcuni richiami ad altri file.

L'ambiente di test e l'ambiente operativo condividono gli stessi nomi di file e cartelle, l'unico problema è la cartella "padre" dell'ambiente operativo (in cui in pratica devo aggiungere '/cartella/' per poter richiamare le stesse immagini e file che nell'ambiente di test richiamo direttamente).

Come posso rendere questo processo automatico e veloce?

L'idea sarebbe quella di creare una variabile (che all'occorrenza può essere vuota, se sono in ambiente di test o avere assegnato /cartella/ se sono in ambiente operativo, settario che posso tranquillamente fare a mano ogni volta che sposto il sito) e richiamarla all'interno dell'url nelle diverse pagine (e questo non so precisamente come farlo).

Spero in una vostra risposta e per ora vi ringrazio per quello che fate per la comunità

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    certo.
    puoi stabile le configurazioni in un file config, ad esempio

dipende un po' dal contesto ma se è una cosa che devi fare spesso è comodo prepararsi il lavoro

Si si, questo l'ho fatto.. il problema è richiamare la variabile mentre compongo l'url.. solo che non ho ben chiaro se è un problema di codice html o del framework su cui lavoro

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    bisogna che posti qualche esempio pratico

Ti serve un linguaggio lato server. La procedura generale sarebbe quella di creare un file di "configurazione" dove tieni questa variabile ed eventualmente altre che utilizzerai. All'interno di ogni pagina includi il file di configurazione e utilizzi la variabile nella costruizione dei percorsi.

Tutto ciò non si può fare con del semplice HTML
    Visita il mio blog e canale YouTube dedicati a programmazione web e sicurezza informatica.

Permessi di invio