Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: tagli alla politica

  1. #1

    tagli alla politica

    ma ragazzi! possibile che debba essere io ad aprire un thread simile? non ci posso credere, state arrugginendo

    ROMA - Dopo mesi di polemiche e dopo il lavoro della commissione Giovannini 1, la Camera ha deciso. L'Ufficio di presidenza ha stabilito che il taglio allo stipendio degli onorevoli sarà di 1.300 euro lordi (circa 700
    euro netti), a cui si dovrà aggiungere un ulteriore taglio del 10% per quei deputati che svolgono un ruolo ulteriore, come i presidenti di commissione. "Si tratta di decisioni definitive e ad effetto immediato" spiega il vicepresidente Rocco Buttiglione al termine della riunione.

    Per quanto riguarda le spese per i collaboratori parlamentari il rimborso sarà al 50% forfettario (ora lo è al 100%) e al 50% dovrà essere documentato, o con l'assunzione del collaboratore o con la documentazione delle spese sostenute. L'obiettivo, ha precisato Buttiglione, resta comunque quello di regolamentare la materia per legge.
    da qui: http://www.repubblica.it/politica/20...mese-29040378/

    premesso che io quel 50% forfettario lo vorrei 100% supportato da pezze giustificative (si, lo so che si puo' barare, ma avviseremo la gdf di starci attenta ) e che altre piccolezze (sigh!) le avrei rese piu' incisive, secondo voi stavolta e' vero? cioe' hanno DAVVERO capito che la corda e' talmente tesa che non hanno piu' possibilita' di manovra per tergiversare ulteriormente?

    io - per quanto normalmente ottimista - finche' non vedo (finche' non e' passato qualche mese e il tutto andato a regime + passato qualche anno e non e' stato fatto alcun passo indietro), non credo

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Sara', ma la notizia e' cosi' poco significativa per la credibilita' dei parlamentari e per le sorti della nostra economia che un pensiero mi pareva sprecato

    Va be', e' un primo passo...
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Ma che un politico renda pubblici e chiari tutti i propri profitti?

    Senza arrivare alla trasparenza dello Stato come in Inghilterra, ma che un politico MOSTRI tutto quello che guadagna per manifestarsi come un eletto degno, mi pare importante

    Perchè alla fine una grossa pecca italiana è proprio la troppa commistione tra potere politico e potere economico.

    Poi i tagli sono importanti, certo, ma forse solo come segnale, e qui il tempo dei segnali mi sa che è bello che passato. Ora ci vogliono misure serie, roba da new deal (de' noantri, ma sempre new deal...)

  4. #4
    Io fossi in loro mi vergognerei, ci sono persone che mangiano alla mensa dei poveri vedi i pensionati con la minima... vabbè ma che ci vuoi fare, siamo i più bravi per le contraddizioni per come siamo messi dobbiamo venerarli e ringraziarli e dire: meglio di niente
    Born to ride

  5. #5
    Originariamente inviato da br1
    Sara', ma la notizia e' cosi' poco significativa per la credibilita' dei parlamentari e per le sorti della nostra economia che un pensiero mi pareva sprecato
    quotone

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    22
    Non mi ricordo che parlamentare fosse, ma ad un'intervista lamentava il fatto che un ex suo collega in pensione andava ancora a mangiare alla mensa della camera perchè con 2800 euro di pensione non ce la faceva a campare..

    comunque, era ora che facessero un taglio, seppur minimo ma almeno c'è..

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    La fonte non è un granché, ma cosa dite di questo?

    Conferme? Smentite?
    Blog Last update 26/06/2012

  8. #8
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    A parte il "rimborso" spese per collaboratori, non vedo così necessaria la riduzione degli stipendi.
    Se guadagnano poco sono più soggetti a corruzione?

    Piuttosto sarei per il raddoppio della pena per chi viene trovato con le mani nella marmellata....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  9. #9
    Originariamente inviato da kalosjo
    A parte il "rimborso" spese per collaboratori, non vedo così necessaria la riduzione degli stipendi.
    Se guadagnano poco sono più soggetti a corruzione?

    Piuttosto sarei per il raddoppio della pena per chi viene trovato con le mani nella marmellata....
    ...alla marmellata? Si si, e se la marmellata è importata? Badilate sulle gengive

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    9
    Non credo che il problema del paese fosse lo stipendio dei parlamentari, chiaramente un gesto simbolico ci sta sempre ma il vero problema non è lo stipendio ma tutti gli sprechi e i vantaggi che girano intorno alla figura di un parlamentare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.