Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549

    [auto nuova] che alimentazione?

    come da titolo
    il thread è un po diverso da quello aperto da neptune

    diciamo che fino a 4 anni fa la benzina era a 1,300 euro
    diesel era 1.250 euro
    e sono quasi raddoppiati in poco tempo

    visto che anche io penso di comprare auto, ma la vorrei nuova, e visto che la mia ultima auto è durata 16 anni (mitica) questa volta vorrei essere attento a quanto/come consuma

    si lo so...che se mi preoccupo adesso è meglio non farsela
    sono cosciente che la benzina arriverà a 5 euro/litro

    ma per ragioni di lavoro, (o almeno finchè ne trovo uno stabile) mi serve
    quindi dati i presupposti:

    1)che alimetnazione consigliate?
    2)teoricamente pensavo benzina, in quanto potrei mettere GPL se la benzina sale ancora, ma sapete se anche nel diesel è possibile inserire impianti diversi?
    3)ho un distributore metano vicino casa, ma facendo i calcoli che attualmente un diesel consuma uguale (spunto da polo 1.2 diesel) e che c'è la manutenzione non so se mi conviene poi boh sbaglio????

    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Bisogna vedere che uso ne farai, che tipo di strade percorrerai, quanti km farai, ...

    In generale, io eviterei la benzina, sempre che tu non debba percorrere pochi km (al giorno e all'anno).
    Sulla media e lunga percorrenza il diesel è imbattibile, sia come prestazioni, sia come convenienza, sia come disponibilità di distributori (il gpl e il metano non possono essere fatti col self service, almeno per ora). Per darti un metro di giudizio, calcola che in sardegna non c'è nemmeno un distributore di metano...

    Per il gpl il discorso è complicato.
    E' vero che IN TEORIA necessita di maggiore manutenzione, ma nel pratico (ti parlo per esperienza personale) non è così, soprattutto per impianti di buona qualità (chevrolet sopra a tutti).
    Il vantaggio è soprattutto nel costo del carburante (circa 0.7 se non ricordo male) e nel fatto che puoi sempre circolare (se abiti in un centro città con "frequenti" blocchi...).

    Poi ovviamente ci sono quelle valutazioni iniziali...


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    tempo fa quando il diesel costava circa 8 cent in meno della benzina feci il conto della spesa per 1000km ed in base ai consumi della macchina con le rispettive motorizzazioni conveniva il metano, gpl e diesel erano più o meno simili, e all'ultimo posto c'era la benzina
    mi pare che avevo considerato 1.2 a benzina ed un 1.4 diesel
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Originariamente inviato da Goo21
    tempo fa quando il diesel costava circa 8 cent in meno della benzina feci il conto della spesa per 1000km ed in base ai consumi della macchina con le rispettive motorizzazioni conveniva il metano, gpl e diesel erano più o meno simili, e all'ultimo posto c'era la benzina
    mi pare che avevo considerato 1.2 a benzina ed un 1.4 diesel

    io faccio circa 30.000 km anno
    non abito a roma, ma fuori dove non c'è mai il blocco

    alcune auto dichiarano 30km/l per esempio la polo 1.2 L
    poi la dacia duster ha 110CV e pagherei troppo di assicurazione,
    nonostante sia poco costosa come auto ha lo svantaggio di avere troppi cavalli per me
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Originariamente inviato da Goo21
    mi pare che avevo considerato 1.2 a benzina ed un 1.4 diesel
    Perchè?
    Attualmente non esistono più divari di prestazioni come era una volta (anzi, il diesel su qualche misurazione la spunta sulla benza)


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  6. #6
    Originariamente inviato da Kahm
    io faccio circa 30.000 km anno
    non abito a roma, ma fuori dove non c'è mai il blocco

    alcune auto dichiarano 30km/l per esempio la polo 1.2 L
    poi la dacia duster ha 110CV e pagherei troppo di assicurazione,
    nonostante sia poco costosa come auto ha lo svantaggio di avere troppi cavalli per me
    Metti bene in testa che i consumi dichiarati sono sempre sballati, e ogni casa li "percepisce" come meglio crede.

    Se il fattore auto-nuova non fosse imperativo, ti consiglierei un'auto storica: paghi 100 euro di assicurazione all'anno, fisso. E il bollo 20 euro ma solo se circoli (e siccome non possono chiedertelo mentre circoli puoi benissimo non pagarlo, nessuno te lo chiederà).


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  7. #7
    Originariamente inviato da debug
    Perchè?
    Attualmente non esistono più divari di prestazioni come era una volta (anzi, il diesel su qualche misurazione la spunta sulla benza)


    Ciao!

    per confrontare quanto si spendeva per fare 1000 km ho considerato le due motorizzazioni più basse per le rispettive alimentazioni
    il + piccolo motore diesel era a quei tempi (2 anni fa credo) il 1.4 mentre il + piccolo a benzina era il 1.2
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    Originariamente inviato da Goo21

    per confrontare quanto si spendeva per fare 1000 km ho considerato le due motorizzazioni più basse per le rispettive alimentazioni
    il + piccolo motore diesel era a quei tempi (2 anni fa credo) il 1.4 mentre il + piccolo a benzina era il 1.2
    Ah ok, pensavo lo avessi fatto di proposito


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  9. #9
    Originariamente inviato da Kahm
    io faccio circa 30.000 km anno
    non abito a roma, ma fuori dove non c'è mai il blocco

    alcune auto dichiarano 30km/l per esempio la polo 1.2 L
    poi la dacia duster ha 110CV e pagherei troppo di assicurazione,
    nonostante sia poco costosa come auto ha lo svantaggio di avere troppi cavalli per me
    ma allora sicuramente un diesel...ci sono motori da 1.5 o 1.6 con 90 cavalli
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  10. #10
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    al momento sceglierei un diesel + metano

    Per la ibrida elettrica è ancora troppo presto e i prezzi sono ancora troppo alti: per esempio una yaris 3 porte ibrida 1.4 (che non è propriamente una station wagon) chiedono poco meno di 18.000 euro.

    E' vero che il loro motore elettrico è stracollaudato sulla prius che ha avuto praticemente zero problemi, ma a quel prezzo viene un monovolume 1.6 diesel
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.