PDA

Visualizza la versione completa : scansione tessuto

axtolf
31-01-2012, 21:37
ciao a tutti.
Qualcuno ha idea di chi potrebbe effettuarmi la scansione in alta risoluzione di un foulard di seta di circa 80x80 cm ?
Ho chiesto qua e lÓ tra tipografie e negozi similari, ma nessuno mi Ŕ stato d'aiuto per il momento.
Qualche idea? Grazie!

marcomau
31-01-2012, 21:41
Lo stendi bene con uno sfondo bianco e gli fai una foto con una reflex. :mem:

axtolf
02-02-2012, 14:38
Grazie ma...nessuna altra idea?
Lo dobbiamo scansionare per modificare il disegno e poi farlo ristampare.

rebelia
02-02-2012, 15:14
Originariamente inviato da axtolf
Grazie ma...nessuna altra idea?
Lo dobbiamo scansionare per modificare il disegno e poi farlo ristampare.

credo sia di gran lunga il sistema piu' efficace: l'alternativa - scansionarne un pezzetto alla volta e poi ricostruirlo - secondo me e' ben piu' complessa; ho usato la tecnica della foto in passato con dei grandi fogli di giornale ed ha funzionato: io li posai sul pavimento e li fotografai in verticale, ma probabilmente nel tuo caso potresti usare un foglio di polistirolo, tenderlo bene usando degli spilli, illuminarlo e fotografarlo

nel caso fatti aiutare da un fotografo (professionista o anche solo fotoamatore), con l'attrezzatura (luci) e un minimo di ingegno, non e' un lavoro molto complicato

wallrider
02-02-2012, 15:30
servono degli studi grafici ben attrezzati, temo

rebelia
02-02-2012, 16:19
Originariamente inviato da wallrider
servono degli studi grafici ben attrezzati, temo

secondo me un fotoamatore mediamente attrezzato con un po' di inventiva ci riesce :D

Altamira
02-02-2012, 16:21
Ciao, Ŕ un lavoro che mi richiede spesso un mio cliente, io attacco il foulard con la colla spray riposizionabile su pannello forex, poi scannerizzo in varie parti f.to A4, considerando un p˛ di sormonto, photoshop per il montaggio dei vari pezzi, qualche ritocco e via con la stampa in digitale su tessuto per nuovi abiti.

Ciao

wallrider
02-02-2012, 16:32
dipende dal livello di dettaglio che vuole ottenere :old:

Altamira
02-02-2012, 16:59
il dettaglio Ŕ ottimo, si vede la trama della stoffa e tutti i particolari delle stampe, Scansione 1:1 a 300 dpi, fare una foto con la digitale perdi tutti i dettagli del disegno,
anche perchŔ poi devo modificare i colori degli elementi per le varianti di colore

axtolf
03-02-2012, 12:34
Grazie a tutti per le risposte, dobbiamo in effetti acquisirlo e fare delle modifiche, quindi mi consigliate il fotografo? Una persona che farebbe correzioni e modifiche l'abbiamo giÓ assoldata.
Dovremmo poi far stampare su seta, acrilico e carta, nel formato originale, ovvero, 80x80.

Ma per curiositÓ esistono scanner pi¨ grandi dell'A3?

Loading