Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Apprendere Javascript

Utente di HTML.it

Apprendere Javascript

Salve,

da poco tempo sto studiando le basi di Javascript peró avrei delle dubbi perchè nei vari
    libri non incontro la soluzione...

In futuro vorrei saper animare oggetti, box etc... quasi come si fá con Flash.

Quindi le mia domande sono,

- Con Javascript un oggetto su puó muovere da un punto X a uno Y?
    - Si puó controllare la velocitá, accellerezione, trasparenza e diffuminato?
    - Si potrebbe muovere seguendo una linea guida? per creare animazione differenti.
    - C'è la possibilitá di usare maschere? (come nel flash)

Se sono possibili tutte queste cose, come potrei imparare? Dove posso studiare?
    O ci sono librerie per questi effetti?

Grazie!!!

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea

Re: Apprendere Javascript

Originariamente inviato da dariocena
    Salve,

da poco tempo sto studiando le basi di Javascript peró avrei delle dubbi perchè nei vari
    libri non incontro la soluzione...
    In futuro vorrei saper animare oggetti, box etc... quasi come si fá con Flash.
    Il divario tra flash e js sopratutto da quando sono nati framework tipo jquery/mootools si è molto assottigliato ma non annullato
    Quindi le mia domande sono,
    - Con Javascript un oggetto su puó muovere da un punto X a uno Y?
    Si
    - Si puó controllare la velocitá, accellerezione, trasparenza e diffuminato?
    Si con riserva dipende casa intendi per accelerazione e non so cos'è diffuminato
    - Si potrebbe muovere seguendo una linea guida? per creare animazione differenti.
    In teoria potrebbe essere possibile poi dipende cosa devi/vuoi fare se ad esempio vuoi creare cartoni animati credo che sia ancora un po prematuro (o meglio molto più complesso che farlo in flash), ma in futuro lo ritengo possibile e si semplificherà il tutto
    - C'è la possibilitá di usare maschere? (come nel flash)
    Non credo ma non conoscendo flash non ci giurerei
    Se sono possibili tutte queste cose, come potrei imparare? Dove posso studiare?
    Considerando che non hai conoscenza di javascript ti consiglierei corsi su jquery e jquery-ui
    O ci sono librerie per questi effetti?
    credo che attualmente la libreria migliore sia jquery-ui
    Grazie!!!
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Ciao andrea,

innanzitutto grazie per la risposta.

Per "diffuminato" volevo dire il classico blur (sfocatura).
    Per accelerazione, per esempio, dal punto x al punto y il movimento rallenta verso la fine.

in futuro giá ho pensato studiare jquery e sicuramente vedrò query-ui.

Però mi piacerebbe saper fare queste animazione con Javascript, come posso imparare?

Grazie

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Eseguire animazioni in puro javascript richiede una conoscenza del linguaggio al top (molto elevato), per intendersi qui sul forum forse ci sono 1/2 utenti che potrebbero farlo (io non sono tra questi), oltretutto perché complicarsi la vita quando esiste jquery-ui?
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    non pensavo che fosse cosí difficile...

allora si che mi vedo librerie e jquery-ui.

Ps: ho cercato (rapidamente) in jquery-ui peró non ho trovato effetti di movimento... come funziona il portale? come cercare? potresti darmi dei consigli?

Grazie ancora

Originariamente inviato da dariocena
    non pensavo che fosse cosí difficile...

allora si che mi vedo librerie e jquery-ui.

Ps: ho cercato (rapidamente) in jquery-ui peró non ho trovato effetti di movimento... come funziona il portale? come cercare? potresti darmi dei consigli?

Grazie ancora
    Rapidamente (scordatelo) sono comunque librerie complesse che vanno studiate, l'operazione più veloce e seguire dei corsi (se li fanno dove abiti/lavori) specifici
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    Ok grazie!!!

Giá ho provato con corsi, peró non mi sono trovato benissimo. Vivo a Barcelona.

Adesso sto studiando con libri di testi e mi sto trovando bene. Studieró JQuery!

Grazie mille

Permessi di invio