Ciao a tutti,
sto realizzando un progetto ecommerce, e mi trovo di fronte a una problematica, su come gestire il carrello, chiedo quindi un consiglio per risolverla al meglio:
opzione/caso 1:
l'utente mette nel carrello gli oggetti SENZA aver effettuato il login/regitrazione, poi al momento dell'ordine vero e proprio richiedo forzatamente la registrazione/login
opzione/caso 2:
l'utente si registra oppure effettua il login e poi successivamente mette gli oggetti nel carrello e procedo con l'ordine
opzione/caso 3:
l'utente mette nel carrello gli oggetti SENZA aver effettuato il login/regitrazione, poi al momento dell'ordine vero e proprio richiedo forzatamente la registrazione/login. Non completa l'ordine, effettua il logout o cmq si allontana dal sito, inserisce altri oggetti e poi decide di completare l'ordine. Si logga nuovamente, quindi questi ultimi oggetti inseriti nel carrello nel momento di logout devono poi essere aggiunti a quelli già presenti nel carrello.
Per quanto riguarda il caso 1 e 2 ho pensato di usare inizialmente una session.sessionID che dopo il login si "trasforma" in userID gestito con i cookies.
Mi rendo conto che l'opzione/caso 3 può essere poco usuale, ma vorrei cmq prevederla.
Come posso gestire i 3 casi sopratutto il 3°?
Vi ringrazio,
Elisa
![]()

Rispondi quotando