Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Problematica ecommerce

Utente di HTML.it L'avatar di elisa21

Problematica ecommerce

Ciao a tutti,
    sto realizzando un progetto ecommerce, e mi trovo di fronte a una problematica, su come gestire il carrello, chiedo quindi un consiglio per risolverla al meglio:

opzione/caso 1:
    l'utente mette nel carrello gli oggetti SENZA aver effettuato il login/regitrazione, poi al momento dell'ordine vero e proprio richiedo forzatamente la registrazione/login

opzione/caso 2:
    l'utente si registra oppure effettua il login e poi successivamente mette gli oggetti nel carrello e procedo con l'ordine

opzione/caso 3:
    l'utente mette nel carrello gli oggetti SENZA aver effettuato il login/regitrazione, poi al momento dell'ordine vero e proprio richiedo forzatamente la registrazione/login. Non completa l'ordine, effettua il logout o cmq si allontana dal sito, inserisce altri oggetti e poi decide di completare l'ordine. Si logga nuovamente, quindi questi ultimi oggetti inseriti nel carrello nel momento di logout devono poi essere aggiunti a quelli già presenti nel carrello.

Per quanto riguarda il caso 1 e 2 ho pensato di usare inizialmente una session.sessionID che dopo il login si "trasforma" in userID gestito con i cookies.

Mi rendo conto che l'opzione/caso 3 può essere poco usuale, ma vorrei cmq prevederla.
    Come posso gestire i 3 casi sopratutto il 3°?
    Vi ringrazio,
    Elisa
    L'immaginazione è l'intelligenza che si diverte

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Puoi prevedere una procedura che cancelli il carrello i cui articoli sia lì da almeno due giorni (indipendentemente che l'utente sia o meno registrato).
    Fermo restando che se si tratta di un utente loggato e ci sono articoli precedentemente inseriti li puoi recuperare se ancora non cancellati.

Roby

Originariamente inviato da Roby_72
    Puoi prevedere una procedura che cancelli il carrello i cui articoli sia lì da almeno due giorni (indipendentemente che l'utente sia o meno registrato).
    Fermo restando che se si tratta di un utente loggato e ci sono articoli precedentemente inseriti li puoi recuperare se ancora non cancellati.

Roby
    sì avevo già pensato di "pulire" la tabella provvisoria del carrello dopo un tot di giorni.
    Ma quello che non mi è chiaro è come poter prevedere il caso 3

Dipende da come leghi gli articoli all'utente non iscritto o iscritto.

Roby

Dipende da come leghi gli articoli all'utente non iscritto o iscritto.

Roby
    tu cosa mi consigli?

Potresti legare l'articolo ad un valore nel caso in cui l'utente non sia loggato e/o allo userid nel caso lo sia.

Roby

Potresti legare l'articolo ad un valore nel caso in cui l'utente non sia loggato e/o allo userid nel caso lo sia.

Roby
    sì infatti al momento ho utilizzato la session.sessionID nel caso in cui non sia loggato, poi appena si logga/registra allora aggiorno la tabella del carrello nel capo dedicato al userID..e fin qui è ok, ma in questo modo quando si slogga ed inserisce altri oggetti nel carrello?
    Elisa

Se si slogga volontariamente devi cancellare tutti gli articoli nel carrello che lo riguardano.

Roby

Se si slogga volontariamente devi cancellare tutti gli articoli nel carrello che lo riguardano.

Roby
    mmm...ti ho chiesto questo perchè ho notato in siti ecommerce molto visitati che era possibile questa soluzione, in pratica il carrello poteva essere popolato in modo ospite e in modo utente riconosciuto senza perdere gli oggetti, ma anzi aggiungerne di nuovi. Mi chiedevo com'era possibile la cosa e con quali strumenti.
    Elisa

Con un cookie non ripetibile scritto sul client.

Roby

Permessi di invio